Vaccini in Sicilia, oggi si inizia con i 50enni con patologie non gravi

Con l’introduzione della fascia d’età 50-59 la Sicilia cerca la svolta delle campagna vaccinale. Si procederà per corsie preferenziali: oggi si comincia con gli oltre seicento cinquantenni con precedenti patologie non gravi che potranno fare il vaccino alla Fiera del Mediterraneo. Questa categoria ha effettuato una pre-registrazione e seguirà un canale dedicato: le persone che hanno fissato l’appuntamento, fino al 15 maggio, utilizzando questo metodo sono state circa 2700.

Contemporaneamente sono partite ieri le prenotazione del vaccino per chi è nella fascia 50-59 anni (nati dal 1962 al 1971) senza patologie e in poche ore sono già in 10mila ad aver fatto richiesta attraverso la piattaforma di Poste italiane. Nell’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, viene specificato che gli ultracinquantenni (senza patologie) potranno utilizzare AstraZeneca. Le somministrazioni, una volta avviate le prenotazioni, inizieranno tra una settimana esatta, giovedì 13 maggio.

Si spera di evitare code e assembramenti alla Fiera del Mediterraneo, considerato che accanto a 50enni previsti oggi si ritroveranno in Fiera per vaccinarsi allo stesso momento anche i fragili con i caregiver e le persone dai 60 in su.

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Renato Costa, ha però rassicurato: “Siamo pronti – ha detto – abbiamo condiviso e sostenuto la scelta del presidente Musumeci di aprire anche ai cinquantenni: li aspettiamo alla Fiera del Mediterraneo e negli altri centri vaccinali. Più siamo, prima avremo la possibilità di tornare alla nostra vita di sempre».

Si sta intanto lavorando per completare i lavori nel nuovo padiglione 20A che dovrà affiancare il grande spazio già attualmente utilizzato: domenica potrebbero essere definiti gli ultimi allestimenti in maniera da rendere la struttura operativa già dalla prossima settimana.

LEGGI ANCHE

SICILIA CON I NUMERI DA ZONA GIALLA CHE RISCHIA ARANCIONE

ASP DI SIRACUSA RILASCIA IL GREENPASS