Vaccini, in Sicilia oggi arrivano i Pfizer: scongiurato blocco campagna

La Sicilia ha somministrato l’88,6% delle dosi in dotazione e già da oggi si sarebbe potuto verificare un blocco se non fosse in arrivo un carico di vaccini Pfizer.

In totale si attendono circa 76mila dosi di Pfizer e per Palermo la fornitura prevista si aggira attorno alle 15 mila unità, che serviranno però per coprire solo alcune fasce come gli over 80, i fragili e gli estremamente vulnerabili e i loro caregiver.

Ieri è successo che alcuni anziani hanno ricevuto un messaggio per avvisare che la loro prenotazione fissata per oggi è stata cancellata e che la nuova è stata riprogrammata per sabato.

Ma la conferma dell’arrivo del carico è giunta ieri sera quando il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Renato Costa, ha ricevuto la rassicurazione che oggi dovrebbero essere portate nell’hub cittadino le dosi di Pfizer.

“Sono fiducioso che non ci saranno problemi, tanto che abbiamo continuato a vaccinare senza sosta anche ieri, inoculando oltre duemila dosi a chi è venuto in Fiera”.

Le nuove prenotazioni al. momento vanno molto a rilento, si procede con la vaccinazione delle persone già prenotate per le quali le dosi sono state accantonate e si aprono nuovi appuntamenti soltanto a partire dalla prossima settimana.

Per quanto riguarda AstraZeneca: ancora non c’è una data precisa per la fornitura dei centomila vaccini che dovrebbero essere inviati nell’Isola entro questa settimana.

LEGGI ANCHE

SCANDALO DATI COVID: LEU E M5S CHIEDONO DIMISSIONI DI RAZZA

DATI COVID FALSATI, IN ARRESTO DIRIGENTE ASSESSORATO SANITA’ SICILIA