Cronaca

Vaccinazioni in Sicilia, prenotazioni a singhiozzo: anziani ancora senza data

Da ieri è impossibile accedere alla prenotazione dei vaccini, almeno a Palermo, anche per gli aventi diritto, per le categorie cioè che rientrano nel target: stiamo parlando di over 80, fascia 70-79, fragili estremamente vulnerabili e ai loro caregiver.

Questo il messaggio che compare inserendo uno qualsiasi dei CAP di Palermo.

Una situazione dettata sicuramente dall’incertezza dovuta al terremoto giudiziario che ha investito la Sanità siciliana e anche dalle consegne delle nuove dosi che erano attese a inizio settimana e poi posticipate.

Si attendono tra oggi e domani in Sicilia 36.300 dosi del vaccino Moderna che vanno ad aggiungersi alle 76 mila di Pfizer già consegnate un paio di giorni fa negli hub dell’Isola: in totale oltre 110 mila vaccini.

La nuova fornitura di Moderna sarà così distribuita: 9.100 dosi a Palermo; 8.100 a Giarre; 4.500 a Milazzo; 3.200 nella farmacia ospedaliera di Erice; 3.100 ad Agrigento; 2.900 a Siracusa; 2.300 a Ragusa; 1.900 a Caltanissetta e 1.200 a Enna.

Intanto in Sicilia si sono raggiunte ieri le 791.749 somministrazioni e secondo i dati ministeriali l’Isola ha utilizzato il 91,7% delle dosi in dotazione.

Finora sono stati vaccinati circa la metà degli anziani con più di ottant’anni, su una platea di 380 mila persone, e centomila persone tra i 70 e i 79 anni su una popolazione di circa 350 mila.

A rilento invece l’immunizzazione dei docenti e personale scolastico: vaccinato poco meno di 70 mila su 120mila, qui influisce il timore delle morti sospette delle docenti vaccinate con Astrazeneca.

Una curiosità sul piano vaccinale ed immunitario è che da ieri pomeriggio l’isola di Linosa è la prima area geografica italiana in cui, almeno statisticamente, è stata raggiunta l’immunità di gregge. “L’isola ha 300 abitanti e circa 150 sono stati già vaccinati con la prima dose. Stiamo iniettando la seconda dose a un centinaio di loro e nel frattempo le vaccinazioni andranno avanti” spiega l’ex presidente dell’Ars, Francesco Cascio, oggi medico responsabile delle vaccinazioni per la Asp di Palermo.

LEGGI ANCHE

DATI SBAGLIATI COMUNICATI DALL’ASSESSORATO RALATIVI AL 31 MARZO

ISTITUITE ALTRE SEI ZONE ROSSE IN SICILIA

Redazione

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

25 minuti ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

28 minuti ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

29 minuti ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

34 minuti ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

37 minuti ago

Gran finale per il Festival Contrappunto: a Catania la festa siciliana del contrabbasso

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…

39 minuti ago