Vaccinazioni di massa nelle isole per far ripartire il turismo in Sicilia
Il presidente Musumeci lo aveva annunciato ieri in conferenza stampa e lo ha poi confermato in serata dopo un colloquio con il commissario per l’emergenza nazionale Figliuolo. Stiamo parlando dell’avvio delle vaccinazioni di massa nelle isole minori siciliane, per tutta la popolazione di età superiore ai 18 anni.
“Ho sentito il generale Figliuolo – ha detto il presidente della Regione – che mi ha assicurato il varo di un Piano, nelle prossime ore, proprio per le isole minori. Sono contento di questa convergente operatività e non è escluso che unità militari possano contribuire alle vaccinazioni nelle piccole comunità già in questo fine settimana”.
Si comincerà venerdì da Lampedusa, Linosa e Salina, cui seguiranno, a partire dal 10 maggio, le restanti isole, con ordine legato alla minore densità di popolazione.
Si inizierà a vaccinare i cittadini che rientrano nella popolazione individuata nel target nazionale. Dalla preregistrazione sono circa 1.200 gli utenti che hanno aderito alla campagna rivolta ad over 80, soggetti fragili e cittadini tra 60 e 79 anni di età ai quali sarà destinato il vaccino Janssen di Johnson & Johnson che necessita di una sola somministrazione per l’immunizzazione.
A Ustica la vaccinazione di massa contro il Covid inizierà il prossimo 13 maggio, quando riceveranno la dose i circa 400 abitanti ancora non vaccinati. Lo sguardo adesso è puntato alla stagione turistica. “Qualche prenotazione c’è – spiega il sindaco di Ustica Militello -, ma l’incertezza sulle regole non aiuta. Molti aspettano.”
E sulla semplicità delle regole punta anche il premier Draghi che ieri in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi dobbiamo fornire delle regole semplici e chiare per garantire ai turisti di venire in Italia in maniera sicura. Dalla seconda metà di giugno il certificato verde sarà operativo all’interno dell’Ue. In attesa di questo il governo ha introdotto un pass verde nazionale per potersi muovere tra le regioni che entrerà in vigore nella seconda metà di maggio” ha concluso.
LEGGI ANCHE
SCENDE LA CURVA DEI CONTAGI E LA SICILIA SPERA NEL GIALLO
CAMPAGNA VACCINALE A RILENTO IN SICILIA