Traffico nel caos a Palermo tra cantieri e Ztl riattivata: tutti in coda

Sembra il solito caos che intasa il traffico stradale a Palermo, ma stavolta a complicare le cose ci sono due cantieri in altrettanti punti nevralgici della circonvallazione senza parlare dell’idea “infelice” del Comune di riattivare la Ztl diurna in città, dove confluisce il traffico che devia dal Viale Regione siciliana. Ma andiamo con ordine.

Sulla circonvallazione di Palermo è attivo, se così si può dire, ormai da novembre un cantiere che causa una deviazione all’altezza di via Principe di Paternò in direzione Trapani, la corsia centrale è stata chiusa per circa 200 metri: si tratta di lavori urgenti di consolidamento della copertura del Canale Mortillaro. 

La deviazione causa code lunghissime di auto e non pochi disagi oltrechè lunghe percorrenze per gli automobilisti.

Ma c’è stato un intoppo: durante i lavori gli operai hanno riscontrato il cedimento di un altro canale, il Passo di Rigano, in un punto in cui si unisce al Mortillaro. Da qui l’allungamento dei tempi e dei disagi.

Da settimane sul cantiere sembra non ci lavori nessuno. Uno stop inspiegabile e inaccettabile.

Il restringimento su Ponte Corleone

A pochi chilometri c’è poi il restringimento sul Ponte Corleone, in entrambi i sensi di marcia. Un’intervento urgente e necessario per poter svolgere alcune verifiche delle strutture e programmare alcuni interventi di manutenzione.

Il transito è inibito ai veicoli con massa superiore a 27 t e il limite di velocità è di 30 km/h. Chiusi al transito pedonale i due marciapiedi sino al ripristino delle barriere di protezione.

I mezzi pesanti sono quindi deviati e transitano dalle strade del centro andando a complicare la circolazione veicolare in altre zone della città QUI I PERCORSI DELLE DEVIAZIONI.

La Ztl diunrna

Oggi infine arriva la decisione del Comune di Palermo di riattivare la Ztl diurna in un momento in cui il caos è totale. Torna la zona diurna a traffico limitato nel centro storico dal prossimo 2 marzo – si legge nella nota – e resta invece sospesa quella notturna in considerazione del perdurare dei divieti di mobilità dalle 22 alle 5 per l’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Va all’attacco la Lega che in un nota sottolinea: “La scelta dell’assessore Giusto Catania di riattivare la ZTL mentre viale Regione Siciliana è nel caos più totale, con il restringimento del Ponte Corleone e la chiusura del tratto di fronte al Lidl, suona come un vero e proprio attentato alla città e ai palermitani”.

LEGGI ANCHE

CONTAGI IN SALITA IN SICILIA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO