StartupItalia! Open Summit 2017: vince la siciliana Greenrail

StartupItalia! Open Summit 2017: vince la siciliana Greenrail. E’ la siciliana Greenrail ad aggiudicarsi la seconda edizione dello StartupItalia! Open Summit. Greenrail, fondata nel 2012 dal palermitano Giovanni De Lisi, ha trionfato tra le migliori 10 startup italiane, arrivate in finale all’evento che premia e valorizza le iniziative imprenditoriali nate in Italia.

Il summit, organizzato da StartupItalia!, ha riunito ieri, al Palazzo del Ghiaccio di Milano, più di 2000 startup, che hanno potuto partecipare gratuitamente ad un evento che offre svariate opportunità di networking, con investitori italiani ed esteri, e i principali player dell’ecosistema italiano dell’innovazione.

Greenrail è la risposta ecosostenibile al cemento armato sui binari

Greenrail è la risposta ecosostenibile al cemento armato sui binari delle linee ferroviarie. La startup ha progettato e brevettato una traversa ferroviaria ecosostenibile, ottenuta in parte da pneumatici fuori uso e plastica riciclata. Un chilometro di linea Greenrail può smaltire, infatti, 50 tonnellate di pneumatici fuori uso e 50 tonnellate di plastica, arrivando a produrre fino a 120kwh di energia.

E Greenrail la sua scommessa sulla mobilità sostenibile l’ha vinta, portando a casa nei giorni scorsi, un contratto da ben 75 milioni di euro con la statunitense SafePower1, società creata da imprenditori e investitori americani per produrre e commercializzare i prodotti Greenrail, all’inizio in cinque stati: Illinois, Michigan, Indiana, Minnesota, Missouri e Wisconsin.

Ma la startup incubata all’interno di PoliHub, struttura della Fondazione Politecnico di Milano, guarda anche al mercato cinese e dell’Arabia Saudita.

Quello ricevuto al SIOS17 non è certo il primo riconoscimento per Giovanni De Lisi. Da quando è nata Greerail si è aggiudicata diversi premi, tra cui ricordiamo: Edison Start Award (2014), Wired Audi Innoation Award (2015), SEA – Sustainable Entrepreneurship Award (2015), The EU’s Horizon 2020 SME Instrument Phase (2016), Sustainable Development Award (2016).

StartupItalia! Open Summit 2017: ecco tutte le startup siciliane nella top 100

Tra le 100 migliori startup italiane, selezionate ieri a Milano, troviamo anche altre realtà siciliane, come Beentouch, Ludwig, Martha’s Cottage, Mosaicoon, PrestoFood.it.