Piste ciclabili a Palermo, incidenti e polemiche: città “spaccata”

Fioccano gli incidenti a Palermo, stamattina uno scontro tra due autovetture all’altezza dell’incrocio tra Via Marconi e Via Villafranca, causato presumibilmente dalla realizzazione delle nuove piste ciclabili che riducono la visibilità e la carreggiata.

L’ultimo di una lunga serie di sinistri registrati in città. Nello stesso tratto di Via Villafranca, un analogo incidente anche lo scorso 7 settembre.

Quelli realizzati dall’amministrazione Orlando sono 48 chilometri di piste, opere che hanno causato un oggettivo restringimento della sede stradale in vie già molto trafficate. Le maggiori criticità in via Principe di Villafranca, via Leopardi e piazza Unità d’Italia.

Anche il coordinatore cittadino di DiventeràBellissima, Eduardo De Filippis in una nota ha sottolineato che: “La conseguente riduzione delle carreggiate, causa ingorghi e rischi per automobilisti e pedoni. In queste ore, ad esempio, abbiamo notizia di tamponamenti nella zona di via Villafranca. Ora basta, l’assessore Catania rassegni le dimissioni per manifesta incapacità”.

Le nuove piste sono state bocciate dagli automobilisti e dal popolo delle due ruote, ma l’assessore alla Mobilità e all’Urbanistica Giusto Catania risponde alle critiche e difende a spada tratta il suo progetto che sottolinea: “Ha l’obiettivo di limitare lo spazio alle auto, e ridistribuirlo sempre più ai pedoni, ai mezzi pubblici, e ovviamente alle bici”.

E sul “pasticcio” di Via Villafranca dice: “In molte strade, come appunto in via Villafranca, abbiamo tolto spazio soprattutto alle auto in doppia fila, una delle cause principali del traffico”.

LEGGI ANCHE

ASSENZE ALLA RAP CON LA “SCUSA” DEL VIRUS

ANZIANO INVESTITO A PALERMO MUORE DOPO 10 GIORNI DI AGONIA