Focolaio tra i poveri di Palermo, salgono a 37 i positivi da Biagio Conte

Arrivano i risultati dello screenig sugli ospiti della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte a Palermo.

Ieri se ne contavano 25 oggi sono 37 o positivi accertati. Da ieri sera il cancello della comunità è presidiato dalla polizia. I medici dell’Asp stanno continuando ad effettuare i tamponi.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato una lettera urgente al Governo nazionale e al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per informarli della criticità della situazione.

“Ho ritenuto di sollecitare tutte le istituzioni, – scrive Orlando – tenuto conto delle procedure di legge che attribuiscono al Governo nazionale in via esclusiva il potere di istituire eventuali “zone rosse”. Per quanto di sua competenza, il Comune ha organizzato di fornire viveri e pasti pronti alla Missione e da oggi, in collaborazione con ASP, la presenza dei mediatori culturali”.

Al momento solo 3 migranti ospiti della comunità di Biagio Conte hanno accettato di essere trasferiti all’hotel San Paolo. Gli altri si rifiutano. Nella struttura vi sono 600 ospiti.

Gia da ieri l’Azienda sanitaria del capoluogo ha provveduto a sottoporre a tampone quanti sono entrati in contatto con le persone contagiate.

Inviati anche due gruppi tecnici e quattro squadre Usca in ciascuna delle maggiori comunità della Missione con l’obiettivo di sottoporre a tampone rapido tutti gli ospiti, gli operatori e i volontari, per un totale di circa un migliaio di persone. Tutti coloro che saranno trovati positivi saranno accolti presso il Covid Hotel San Paolo di Palermo.

Questa mattina è stato convocato un vertice in prefettura.

LEGGI ANCHE

MORTO DIEGO PLANETA, PRESIDENTE DELLO STORICO MARCHIO

OPERAZIONE A CATANIA CONTRO BANDA CHE ASSALIVA TIR