E’ morto Diego Planeta, grave lutto per il mondo del vino

E’ morto all’età di 80 anni Diego Planeta, storico presidente delle Cantine Settesoli di Menfi e protagonista della viticoltura siciliana. La camera ardente per l’imprenditore vitivinicolo Diego Planeta sarà allestita domani, dalle 10 alle 18, nell’atrio del palazzo comunale di Menfi (Ag), in piazza Vittorio Emanuele. I funerali si svolgeranno lunedì in forma privata.

Planeta si è spento dopo lunga malattia, e a lui va attribuito il merito storico di avere lanciato la cultura del vino in Sicilia oltre 40 anni fa.E’ stato il fondatore del marchio Planeta, che esporta vini in tutto il mondo e da anni riceve premi per la qualità e dal 1960 curava l’amministrazione delle aziende della famiglia.

Dal 1973 al 2011 è stato Presidente di “Cantine Settesoli”, per molti anni la più grande cantina in Italia per capacità di produzione e presente nel mercato mondiale e dal 1985 al 1992 è stato Presidente dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino.

Il mondo del vino è a lutto, ma non solo, una grossa perdita anche per la comunità di Menfi che perde uno dei suoi cittadini più illustri.

Cittadino onorario di Menfi, nel 2004 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azzeglio Ciampi.

“Ci lascia l’uomo a cui il vino siciliano deve il suo rinascimento”, queste le parole di cordoglio e vicinanza ai familiari, espresse dall’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera.

“Poliedrico, cosmopolita  e visionario nei suoi interessi e nelle sue passioni, ci lascia uno dei padri fondatori del vino siciliano”.

“Da Presidente dell’Istituto regionale Vite e Vino il Cavaliere Planeta, ebbe l’intuizione di avvalersi della professionalità di Giacomo Tachis e insieme crearono le condizioni per rinnovare totalmente la viticoltura siciliana, dandogli un respiro internazionale – prosegue l’Assessore –  Cavaliere del Lavoro e uomo di rara cultura ha accresciuto enormemente la qualità del vino in Sicilia, cambiando il modo di vedere l’agricoltura e il vino in Sicilia.  Un onore per tutti gli abitanti di quest’Isola, ha creato le condizioni perché le nuove generazioni tornassero all’agricoltura”.

LEGGI ANCHE

UOMO MORTO ACCOLTELLATO A MESSINA

OPERAZIONE A CATANIA CONTRO BANDA CHE ASSALIVA TIR