Covid-19, aumentano i contagi alla Missione di Biagio Conte: 25 positivi

Aumentano i contagi all’interno della Missione Speranza e Carità del frate Biagio Conte. Sono infatti saliti a 25 le persone positive al coronavirus. La Missione ospita centinaia di senzatetto e al momento è in corso un focolaio. I volontari della struttura avevano precedentemente lanciato un appello dopo che tre persone erano state confermate positive.

“Nella Missione – avevano affermato i volontari – non ci sono spazi tali da poter garantire che ognuno possa essere messo in sicurezza con una stanza e un bagno dedicati”.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato: “Stiamo seguendo con grande attenzione quanto sta accadendo nella Missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte. Ho chiesto da subito all’Asp di Palermo di attivare ogni iniziativa utile per evitare il propagarsi del contagio fra gli ospiti di queste strutture e, per quanto di competenza, di assicurare ogni sostegno assistenziale”.

L’Azienda sanitaria del capoluogo ha già provveduto a sottoporre a tampone quanti sono entrati in contatto con le persone contagiate. inoltre, ha inviato due gruppi tecnici e quattro squadre Usca in ciascuna delle maggiori comunità della Missione con l’obiettivo di sottoporre a tampone rapido tutti gli ospiti, gli operatori e i volontari, per un totale di circa un migliaio di persone. I positivi saranno accolti presso il Covid Hotel San Paolo di Palermo.

Si è tenuta una riunione per discutere dell’emergenza sanitaria esplosa nelle comunità. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Palermo Orlando, insieme a Giuseppe Mattina, assessore alla cittadinanza solidale, e Daniela Faraoni, direttrice generale dell’Asp. La prima misura che verrà adottata è quella di limitare i contatti con l’esterno delle strutture. Il Comune di Palermo, secondo quanto annunciato da Orlando, si farà carico degli approvvigionamenti necessari. Scenderanno in campo anche la Protezione civile e la Polizia municipale, per aiutare con l’organizzazione e la logistica dei trasporti di cibo e medicinali.

LEGGI ANCHE

CONTAGI ALLA MISSIONE DI BIAGIO CONTE