Covid, 69 casi a Galati Mamertino (Me): si valuta la zona rossa

Continua a crescere il focolaio di Coronavirus scoppiato a Galati Mamertino, nel messinese. Sono 69 i casi di contagio confermati nel paese, che conta in tutto 2.419 abitanti.

La maggior parte dei positivi è asintomatica, o presenta lievi sintomi influenzali.

Per rallentare i casi di contagio, il sindaco di Galati Mamertino Nino Baglio ha firmato un’ordinanza con cui si limitano gli ingessi e le uscite dal paese. Ci si potrà spostare soltanto per motivi di lavoro o di strettissima necessità.

Il sindaco ha anche disposto la chiusura delle scuole per una settimana. Annullato il mercato ortofrutticolo del mercoledì, mentre è stato imposto ai contagiati di mantenere le distanze anche dai propri familiari.

Tutte misure necessarie per evitare disposizioni ancora più restrittive, come quelle che starebbe valutando la Regione. L’ipotesi è quella di istituire la zona rossa anche a Galati Mamertino, se il numero di contagi non dovesse arrestarsi.

“Siamo in contatto con il commissario straordinario per l’emergenza Carmelo Crisicelli e con l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza per valutare tutte le misure necessarie”, ha annunciato il vicesindaco Vincenzo Amadore.

Nel frattempo prosegue lo screening a tappeto sulla popolazione attraverso i test rapidi, sia attraverso l’USCA che con dei laboratori privati convenzionati.

LEGGI ANCHE

NORME ANTI-COVID, CHIUSI DUE LOCALI A PALERMO

COVID A PALERMO, MORTA UNA COPPIA DI ANZIANI A MEZZOJUSO

FRASI RAZZISTE SU FB, IMPUTAZIONE COATTA PER DUE ESPONENTI DELLA LEGA