Bando per il turismo in Sicilia, in arrivo 75 milioni per il rilancio

Inizia la corsa per albergatori, tour operator, agenzie di viaggio, guide turistiche e compagnie aeree per potersi accaparrare i contributi a fondo perduto messi in campo per il rilancio del turismo in Sicilia.

I bandi saranno pubblicati venerdì prossimo o la prossima settimana, ma il criterio d’accesso non sarà un click day come nel caso del Bonus Sicilia, che come sappiamo si è rivelato un fallimento.

Chi vorrà concorrere dovrà farlo attraverso una piattaforma a cui si accederà dal portale www.visitsicily.info. Qui verranno caricati tutti i servizi acquistati dall’assessorato con i 75 milioni messi a disposizione e che le agenzie dovranno assemblare per farne dei pacchetti turistici da offrire ai turisti a prezzi più che vantaggiosi grazie al fatto che almeno un terzo sarà pagato dalla Regione.

Il bando prevede l’acquisto degli albergatoti di 635 mila pernottamenti e da guide turistiche, diving center e altri operatori di 157 mila escursioni e 33 mila servizi di guida turistica. Sono inserite anche le compagnie aree che potranno acquistare biglietti, ma solo quelle che volano su Palermo, Catania e Trapani.

L’augurio è che questa formula sia più efficace di quella pensata per il Bonus Sicilia, per il quale l’assessore Mimmo Turano pubblicherà a breve la correzione del bando da 150 milioni per le microimprese cancellando la procedura del click day.

Ancora infatti non si conosce con esattezza la procedura alternativa della distribuzione a pioggia e in parti uguali del budget a tutte le 56 mila aziende già accreditate nella piattaforma.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI DOMENICA 11 OTTOBRE

TRAGICO INCIDENTE STRADALE A BONAGIA (TP)