Bagheria, presentato a palazzo Butera il progetto Eco Lab

È stato presentato ieri pomeriggio, presso gli storici locali di palazzo Butera, a Bagheria, il progetto Eco Lab, iniziativa che mira alla riqualificazione di piazza Indipendenza.

Alla conferenza, tenutasi nel rispetto delle norme anti Covid, hanno presenziato, oltre l’architetto Cettina Castelli che ha illustrato il progetto in questione, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’assessore Brigida Alaimo, il presidente AMB Vito Matranga e il presidente di Legambiente Bagheria Luigi Tanghetti.

La piazza, uno degli spazi più antichi del territorio bagherese, verte oggi in condizioni disastrose da un punto di vista ambientale, motivo per il quale l’amministrazione ambientale ha deciso di avviare un piano di modernizzazione.

Gli interventi prevedono, in particolare, un restauro dei box comunali che saranno adibiti a scopi commerciali e lavorativi e la sensibilizzazione dei cittadini che frequentano l’ampio spazio.

A tal proposito, il sindaco di Bagheria Tripoli ha affermato: “Mission di questa amministrazione, sin dall’inizio, è stata quella che coinvolgere cittadini, professionisti e chiunque possa dare una mano a migliorare il volto di questa città con idee, progetti, e anche suggerimenti. Questo progetto è frutto di un lavoro attento, scrupoloso, sinergico e costantemente volto allo sviluppo di una città sempre più decorosa e con uno sguardo si possibili sviluppi occupazionali”.

“Il progetto ci vede testimoni e attori di questa iniziativa – ha aggiunto il presidente di Legambiente Tanghetti – attori perché avremo un palcoscenico in centro città, lanciando una progettualità in cui si inseriscano le nuove frontiere dell’economia circolare, sapendo risparmiare la produzione del rifiuto attraverso l’attenzione alla differenziata che promuoveremo all’interno del punto informativo ma soprattutto insegnando a non produrre il rifiuto reinterpretandolo per il riuso”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, SOLUZIONE PER NATALE SENZA RIFIUTI

MESSINA, CONTRABBANDO DI GASOLIO AGRICOLO