Rifiuti a Palermo, trovata soluzione per un Natale senza spazzatura

In attesa che la Regione individui i siti dove trasportare quantitativi ingenti di spazzatura e liberare Bellolampo, la Rap ha trovato spazio in tre siti siciliani: una soluzione tampone che permetterà al sito di alleggerirsi di circa 35 mila tonnellate ancora ferme nei piazzali e consentirà la raccolta regolare per le festività.

La Rap informa che entro la settimana saranno firmati i contratti con i tre siti e partirà il conferimento verso Agrigento, Enna e Catania, per un totale giornaliero di circa 300 tonnellate di sopravaglio e sottovaglio.

“Così almeno evitiamo che la città piombi in un’altra emergenza sotto Natale – spiega il direttore della partecipata, Roberto Li Causi -. Chiaramente rimaniamo sempre in attesa di potere fare partire la gara d’appalto per la settima vasca, già approvata dalla Regione”.

Inoltre il servizio di raccolta quest’anno, anche grazie al fatto che non ci saranno veglioni o eventi in piazza, manterrà gli operatori in servizio anche nei giorni di cene e brindisi.

In merito alla differenziata il direttore Rap sottolinea: “Il problema di dove portare poi vetro e plastica. Un costo esorbitante, per questo vogliamo un impianto nostro dentro Bellolampo”.

Infine, sono stati fatti progressi anche nel recupero dei rifiuti ingombranti che si erano accumulati a dismisura nei giorni dell’emergenza: dal 9 al 14 dicembre ne sono stati rimossi 2980 pezzi, per un bilancio generale del mese che arriva a 6686.

LEGGI ANCHE

CAMPAGNA VACCINI SICILIA: COMPLETARE ENTRO L’ESTATE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE