Campagna vaccini Sicilia, Musumeci: “Entro l’estate”

Si scaldano i motori anche in Sicilia in attesa che vengano consegnate le prime dosi di vaccino contro il Covid-19. Si partirà tutti insieme in Europa: ci sarà, già prima della fine dell’anno, il “Vaccine Day” europeo, in cui i primi cittadini verranno vaccinati nello stesso giorno, così come concordato tra i Ministri della Salute di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svizzera”, spiega in una nota il Commissario per l’Emergenza Covid.

“La consegna dei vaccini anti Covid nelle regioni sarà graduale. Noi dovremmo riceverne come prima dotazione 129 mila dosi per sottoporre subito al trattamento il personale sanitario quello ‘in trincea’, maggiormente esposto al contagio, le persone anziane e quelle fragili”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci durante la trasmissione “I numeri della pandemia”, su Sky TG24.
    “L’obiettivo nazionale – ha aggiunto – e quindi il nostro auspicio è che, entro l’estate tutta la popolazione possa essere vaccinata. Se si manterrà il cronoprogramma stabilito del governo centrale credo che entro maggio o giugno si possa completare il trattamento per tutti i cinque milioni di siciliani” 

In Sicilia sono 33 le strutture pronte ad accogliere i vaccini per quel che riguarda l’organizzazione logistica per la distribuzione alle strutture dell’Isola, Musumeci ha detto che la Regione ha “individuato anche attraverso la Protezione civile il luogo di stoccaggio; abbiamo alcune settimane di tempo per mettere a punto l’organizzazione. Arriveremo puntuali”.

Per la campagna vaccinale saranno assunti con un contratto a tempo de- terminato, in tutto il Paese, fino a 3.000 medici e 12.000 infermieri e assistenti sanitari, che saranno distribuiti nelle 1.500 strutture individuate. I contratti avranno una durata massima di nove mesi, rinnovabili in caso di necessità.

Intanto dal mondo arriva una notizia incoraggiante diffusa dal Wall Street Journal che, citando l’analisi di Moderna pubblicata dalla Food and Drug Ad- ministration (Fda), l’agenzia Usa per i farmaci, scrive che il vaccino della casa farmaceutica potrebbe ridurre con la prima dose le infezioni asintomatiche.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE

DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE