Arriva l’ordinanza di Orlando: stop agli alcolici dalle 21 alle 6

Come anticipato, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha scelto di seguire una linea dura per contrastare l’avanzata del Covid in città. Il primo cittadino del capoluogo siciliano ha infatti deciso di introdurre delle misure precauzionali ancora più stringenti rispetto quelle previste dall’ultimo DPCM in materia.

E il primo settore a farne le spese sarà quello della movida. L’ordinanza firmata da Orlando vieta la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo da parte degli esercizi commerciali di vicinato, delle medie strutture di vendita e dei distributori automatici di bevande.

Il divieto entrerà in vigore il 17 ottobre, e sarò valido fino al 13 novembre. Nello stesso arco di tempo sarà anche vietato consumare bevande alcoliche in parchi, giardini e ville aperte al pubblico. Resta sempre consentita la vendita con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per attività di confezionamento che di trasporto.

I trasgressori verranno puniti con multe da 400 a 1000 euro.

Sono anche state annullate tutte le manifestazioni pubbliche di massa previste fino alla fine dell’anno. No quindi alla Fiera dei Morti di Piazzale Giotto, la Fiera di Natale di Piazza Castelnuovo, e i festeggiamenti per il Capodanno in piazza. Secondo l’amministrazione, in occasione di questi eventi sarebbe impossibile garantire condizioni di sicurezza legate alla prevenzione del Covid-19.

La decisione non riguarda le manifestazioni private che restano regolamentate dai provvedimenti regionali e nazionali, né riguarda le manifestazioni e le iniziative culturali, artistiche e di spettacolo, analogamente regolamentate. Ovviamente sono gli organizzatori dei singoli eventi che rispondono del rispetto delle norme di prevenzione.

Il “blocco” non riguarda le manifestazioni già organizzate da soggetti privati con il patrocinio o con il sostegno economico dell’Amministrazione, purché ovviamente le stesse si svolgano in modo tale da rispettare il contingentamento e/o il distanziamento e le altre misure precauzionali previste.

Siamo di fronte ad una situazione grave – commenta il sindaco Orlando -, col numero di contagi e degenti ospedalizzati che continua a crescere in tutta Italia e anche in Sicilia. È necessario prendere provvedimenti per evitare che l’Italia ricada nuovamente in un lockdown totale, che sarebbe la rovina del paese, soprattutto per le aree più fragili economicamente. Evitare che sia necessario un nuovo blocco dipende da tutti e da ciascuno di noi, dalle scelte responsabili che i cittadini a tutti i livelli faranno nei prossimi giorni”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI GIOVEDÌ 15 OTTOBRE

CHIUSO ASILO ‘DOMINO’ A PALLAVICINO, UN BAMBINO CONTAGIATO

MUSUMECI: “DIPENDENTI REGIONALI ANZIANI E NON DIGITALIZZATI”