Variante Delta in Sicilia, “scovati” 15 casi grazie ai tamponi in aeroporto

Nell’ultima ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci è stato introdotto l’obbligo di tampone a chi arriva dalla Spagna o dal Portogallo, o a coloro che nei 14 giorni precedenti vi hanno soggiornato o transitato.

Una mossa che ha permesso di scovare ben 15 nuovi casi di positività da variante Delta in arrivo proprio da questi due Paesi. Si tratta di casi definiti di “importazione” e sono stati rilevati all’aeroporto di Punta Raisi a Palermo, provenienti dalla Spagna, in particolare da Formentera, o dal Portogallo.

Sono per lo più giovanissimi, tra i 19 e 22 anni: siciliani in ritorno dalle vacanze in quei luoghi e alcuni stranieri in visita in Sicilia.

I siciliani sono in isolamento domiciliare, tra Carini e Terrasini, mentre i turisti sono stati ospitati presso il Covid hotel San Paolo dei Palermo.

Alla luce dei fatti “bene ha fatto il governatore Musumeci a disporre nell’ultima ordinanza l’obbligo di tampone per chi arriva da Spagna e Portogallo” sottolinea Bene ha fatto il governatore Musumeci a disporre nell’ultima ordinanza l’obbligo di tampone per chi arriva da Spagna e Portogallo.

E intanto per immunizzare tutti e nel più breve tempo possibile parte da oggi fino al 1° settembre campagna “a tappeto” voluta dalla Regione: un piano articolato, anche alla luce della diffusione della variante “Delta”, pensato per raggiungere al più presto la quota dell’80 per cento di vaccinati stabilita a livello nazionale. 

Parallelamente continua l’iniziativa che prevede fino al 20 luglio di accedere in Sicilia alla vaccinazione senza alcuna prenotazione. La prosecuzione dell’iniziativa (già attuata tra l’1 e il 4 luglio) sarà valida anche stavolta per tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane, con dosi Pfizer e Moderna.

In Sicilia sono 4.083.290 le vaccinazioni già effettuate, ma resta ultima per dosi in rapporto alla popolazione (83.014,3 dosi ogni 100 mila abitanti) ed è la regione con la seconda percentuale più alta di non vaccinati in assoluto (è la peggiore dagli over 50 in poi.

LEGGI ANCHE

APPROVATO ALL’ARS DDL CONTRO LA POVERTA’

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 6 LUGLIO