Vaccino anti-Covid in Sicilia, sarà spedito direttamente dalla Pfizer

Cresce l’attesa per le prime dosi di vaccino in arrivo in Sicilia, quelli della Pfizer arriveranno a gennaio in Italia e si tratta di 3,4 milioni di dosi sufficienti per vaccinare 1,7 milioni di italiani (due saranno le somministrazioni).

Ieri si è tenuto un vertice tra il commissario all’emergenza, Covid, Domenico Arcuri, e i rappresentanti della multinazionale del farmaco Pfizer.

Tra i temi in discussione le dosi che il governo potrebbe acquistare da Pfizer e la catena del freddo da organizzare per conservare il vaccino a bassissime temperature per la distribuzione. Pfizer si è impegnata a consegnare direttamente il vaccino ai punti di raccolta già indicati dalle Regioni.

Per la corretta conservazione del vaccino serviranno celle frigorifere molto grandi in grado di raggiungere i -75 gradi, quello che si sa è che il vaccino arriverà in borse di conservazione contenenti 5 scatole da 975 dosi ciascuna.

In Sicilia è stato individuato come sito la sede della banca del cordone ombelicale di Sciacca, gli ospedali di gela e Caltanissetta, il San Giovanni Di dio di Agrigento e quasi tutti gli ospedali di Catania.

A Palermo saranno conservate all’Ismett, al Cervello, al Civico e al Giglio di Cefalù.

Se fosse necessario si renderebbero disponibili anche l’Umberto I di Enna, il Sant’Antonio Abate di Trapani, e altri siti a Messina e Siracusa.

Il vaccino della Moderna si è dimostrato efficace al 100% nel prevenire le tipologie gravi di Covid-19 e al 94,1% nel prevenire la malattia negli altri casi.

Moderna, AstraZeneca e Pfizer sono in procinto di richiedere all’Ema l’ok condizionato.

Il comitato vaccini della Fda dovrebbe riunirsi il 17 dicembre per analizzare i dati. Entro il 2020, Moderna prevede di avere la disponibilità di circa 20 milioni di dosi negli Stati Uniti, inoltre prevede la produzione di 500 milioni-1 miliardo di dosi globalmente nel 2021.

LEGGI ANCHE

I DATI DEL CONTAGIO IN SICILIA DI LUNEDI’ 30 NOVEMBRE

I DATI DEL CONTAGIO NELLE PROVINCE DI LUNEDI’ 30 NOVEMBRE