Open day solo per AstraZeneca e Johnson, gli altri su prenotazione

In Sicilia dopo la valanga di richieste di vaccinazioni, con l’inserimento in target dei 50enni, adesso si rallenta per garantire i richiami.

La Regione ha deciso così di sospendere momentaneamente gli open day tranne per chi volontariamente accetta di essere vaccinato con il siero AstraZeneca e Johnson & Johnson, per Pfizer e Moderna necessita invece la prenotazione.

Le scorte di Pfizer e Moderna sono state messe da parte per i richiami e per le prime dosi di chi ha già in mano una prenotazione, gli altri dovranno aspettare le nuove consegne.

Le scorte di Pfizer attualmente disponibili sono 115mila ma, considerando che si viaggia al ritmo di 40mila inoculazioni giornaliere, potrebbero bastare al massimo fino a martedì, ma mercoledì è attesa l’ulteriore fornitura di 160mila dosi di Pfizer.

Da domani inoltre scatteranno le prenotazioni per gli over 40 e quindi i sieri dovranno servire anche per questo nuovo target. Negli ultimi giorni in Sicilia l’accesso agli hub ha fatto registrare numeri da record, sia per il fatto di aver garantito la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono in base volontaria, sia perché l’estate si avvicina e tutti vogliono arrivare alle vacanze immunizzati.

La grande richiesta ha fatto registrare code lunghissime presso gli hub di tutta la Sicilia, presso la Fiera del Mediterraneo, si sono registrate attese anche di 4 e 5 ore. Ma a Palermo martedì prossimo, verrà inaugurato il nuovo locale, nel padiglione 20, che sarà adibito a polo di vaccinazione contro il Coronavirus e snellirà, si spera, le lunghe code di questi giorni.

L’Isola resta però ancora ultima tra le regioni per numero di somministrazioni agli over 70. In Sicilia sono 42,57% i vaccinati nella fascia 70-79 anni (fra le più esposte al rischio per le conseguenze del Covid), dunque meno della metà.

LEGGI ANCHE

ULTIMO GIORNO IN ARANCIONE IN SICILIA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 15 MAGGIO