Vaccini, Razza: “Rallentamenti per garantire i richiami”

Nel corso della conferenza stampa di questa mattina alla presenza del presidente della Regione Musumeci, e alcuni assessori, l’assessore alla salute Ruggero Razza ha parlato anche della questione della campagna di vaccinazione, assicurando sulla disponibilità di scorte per i richiami ma anche dicendosi preoccupato per i ritardi annunciati da Pfizer.

L’istituzione della zona rossa è nata con l’obiettivo di “proteggere il nostro sistema sanitario e produttivo e garantire una adeguata campagna vaccinale nelle prossime settimane- ha sottolineato Razza -. Obiettivo, evitare che se aumentino i contagi si sia costretti a convertire strutture sanitarie in reparti Covid: dobbiamo garantire le cure ordinarie a chi non è malato di Covid, non farlo sarebbe un errore”.

“Ci dispiace, infine, avere dovuto sospendere la campagna vaccinale in alcune province per garantire i richiami, ma abbiamo fatto magazzino per garantire la seconda dose ai vaccinati, aspettiamo che lunedì il commissario Arcuri faccia chiarezza sulle forniture e che l’Ema “liberi” l’uso di altri vaccini che altri Paesi hanno già adottato”. “Abbiamo dovuto quasi sospendere in alcune province la campagna vaccinale per garantire i richiami. Siamo partiti con un veloce sprint, poi abbiamo fatto magazzino per i richiami per prudenza” ha concluso.

LEGGI ANCHE

INCIDENTE MORTALE VICINO PALERMO

SICILIA, RIENTRO SCUOLE ELEMENTARI E PRIMA MEDIA