Vaccini in farmacia da maggio in Sicilia, come si potrà accedere

Anche in Sicilia da maggio sarà possibile vaccinarsi contro il Covid-19, a Palermo e provincia sono 370 le farmacie che hanno aderito volontariamente all’accordo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni e sottoscritto dal ministro della Salute, Roberto Speranza, con Federfarma e Assofarm.

Ci si potrà prenotare presso la farmacia aderente più vicina e all’inizio ci sarà una dotazione di una decina di vaccinazioni per ogni farmacia, l’obbiettivo è di riuscire a somministrare fino ad oltre cinquemila dosi in più al giorno ai cittadini nel territorio.

Per il via alla vaccinazione, i farmacisti dovranno seguire un corso online di otto ore erogato dall’Istituto superiore di sanità.

Le inoculazioni avverano all’interno delle farmacie o dei propri locali, oppure in gazebo allestiti all’esterno attraverso la concessione gratuita del suolo pubblico.

Sarà organizzato un accesso delle persone da vaccinare in sicurezza e sarà attivato la coomunicazione con i canali informatici forniti dalla Regione per condividere i dati all’anagrafe vaccinale.

Per ogni inoculazione sono previsti 25 minuti comprensivi di anamnesi e 15 min di attesa post vaccino: cinque per l’anamnesi, cinque minuti per la preparazione e la somministrazione del farmaco e quindici per la successiva osservazione del paziente.

LEGGI ANCHE

SCANDALO DATI SICILIA: ASSESSORATO TUTTO DA RIORGANIZZARE

GIUNTA REGIONALE: RAZZA UOMO PERBENE E COMPETENTE