Tromba d’aria a Pantelleria, chi sono le due vittime: si contano i danni

Dopo la notte è ancora di due morti il bilancio della una tromba d’aria che ha colpito ieri sera l’Isola di Pantelleria.

Le vittime sono Giovanni Errera, 47 anni e di Francesco Valenza, di 86: le salme in nottata sono state trasferite presso la camera mortuaria dell’ospedale. 

Errera, vigile del fuoco presso il distaccamento dell’isola, al momento della tragedia era fuori servizio, a bordo del suo fuoristrada; Valenza invece era un pensionato. Entrambi viaggiavano sulla strada costiera di contrada Campobello a circa tre chilometri dal centro.

La tromba d’aria ha letteralmente sollevato una decina di auto che sono finite all’interno dei campi. Una delle vittime si trovava all’interno di una di esse, mentre la seconda è stata trovata trovata dentro una casa fatiscente, schiacciata dal tetto crollato. Secondo le prime ricostruzioni gli sarebbe stato fatale cercare riparo all’interno della stessa.

Il bilancio è di nove feriti, uno dei quali in condizioni gravi: l’uomo verrà trasferito a Palermo e portato all’ospedale Civico o a Villa Sofia per una frattura vertebrale. Un altro rimarrà ricoverato all’ospedale dell’isola Bernardo Nagar con una serie di fratture alla gabbia toracica. Gli altri sette sono stati curati e già dimessi.

Si registrano molti danni anche ad alcune case, che sono state scoperchiate ed ai classici muretti a secco. “Un vero disastro, un evento inaspettato”. Queste le prime parole all’Agenzia Italpress del sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, dopo la violenta tromba d’aria che si è abbattuta sull’isola. “Proseguono le ricerche da parte dei carabinieri visto che la zona è abbastanza vasta – dice – ma sono rese difficili dall’arrivo dell’oscurità”.

Continua ancora oggi dopo tutte la notte, la ricerca di eventuali dispersi, la protezione civile utilizzerà anche i droni visto che nell’isola ci sono tanti turisti.
La protezione civile regionale questa mattina farà un sopralluogo per la conta dei danni. Fino a ieri sera le case danneggiate, i caratteristici dammusi erano quattro; oggi dopo i sopralluoghi si farà un primo bilancio.

Il ministro degli esteri Luigi Di Maio ha sentito telefonicamente il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo per esprimere vicinanza alla comunità e per assicurare che verranno messe in campo tutte le misure necessarie per assistere l’intera comunità.

Per oggi, intanto, è stato proclamato il lutto cittadino a Pantelleria, come ha annunciato il sindaco con un post sui social. “L’Amministrazione comunale si stringe con affetto e sgomento attorno alle famiglie delle vittime”, ha scritto.