Tromba d’aria a Pantelleria, due morti e nove feriti

Una tromba d’aria a Pantelleria intorno alle 19.00 ha colpito e ribaltato sei autovetture in contrada Campobello provocato due morti e, al momento, quattro feriti gravi, numero destinato ad aumentare.

Una delle due vittime si trovava all’interno di un’auto scaraventata in aria; l’altra è stata rinvenuta a terra senza vita.

Al momento il bilancio dei feriti è di nove, uno dei quali in condizioni gravi con possibili lesioni alla schiena, tanto da valutarne il trasporto in elicottero all’Ospedale di Trapani.

“Un vero disastro, un evento inaspettato”. Queste le prime parole all’Agenzia Italpress del sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, dopo la violenta tromba d’aria che si è abbattuta sull’isola. “Proseguono le ricerche da parte dei carabinieri visto che la zona è abbastanza vasta – dice – ma sono rese difficili dall’arrivo dell’oscurità”.

Sul posto immediatamente arrivati i soccorsi, il 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici comunali. Fra i deceduti un vigile del fuoco pantesco non in servizio.

“La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari. Resto in costante contatto con il direttore della Protezione civile regionale, che si è già attivata”. Lo afferma il presidente della Regione, Nello Musumeci.

Il maltempo sta impedendo l’arrivo dell’elisoccorso di Lampedusa, si attende un miglioramento delle condizioni meteo.

La tromba d’aria ha coinvolto alcune case (scoperchiate dal vento) e diverse auto, sonoin corso le ricerche di eventuali dispersi e la valutazione dei danni.

La Protezione Civile ha diffuso un’allerta meteo anche per la giornata di domani.