Trattamento vaccino anti-covid: Pfizer diffonde video illustrativo

Mentre Musumeci e Razza attendono un confronto con il comitato tecnico scientifico in vista della definizione della nuova ordinanza che regolerà i rientri in Sicilia, si continua a lavorare per definire il piano vaccinale e la gestione del vaccino stesso.

Nel comitato tecnico scientifico si è aperto il dibattito sulle difficoltà che comporterà il piano di vaccinazione a tappeto che la Regione, su input del ministero, sta organizzando per fine gennaio.

La Pfizer ha diffuso un video in cui illustra i passaggi indispensabili per la preparazione del vaccino. Una specie di tutorial destinato ai medici che riceveranno il farmaco, da conservare a -75 gradi.

Il video è apparso nella chat dei membri del comitato tecnico scientifico e si è subito acceso un dibattito sul livello di preparazione della Regione all’operazione vaccinazione a tappeto.

Nel video si vede come, prima della somministrazione vanno composte le dosi per singolo individuo prelevando dalle fiale la quantità esatta per comporre le iniezioni. Una parte del composto arriva infatti in fiale che sono sufficienti per più dosi e vanno dunque parcellizzate.

Una procedura delicatissima, alcuni dei medici del Ctspensano infatti che sia necessario pianificare una sorta di formazione adeguata al personale che si occuperà della vaccinazione di massa.

Il timore è che non tutti i medici, molti arruolati in tutta fretta nelle ultime settimane, abbiano la preparazione necessaria.

La Regione si sta comunque organizzando in prima battuta per trovare le sedi adeguate allo stoccaggio del vaccino della Pfizer: sono 33 quelle individuate nei principali ospedali.

La prima fase vaccinale sarà fra gennaio e marzo destinata al personale ospedaliero, poi toccherà a tutte le altre categorie fra la primavera e l’autunno. Il vaccino sarà somministrato, verosimilmente negli ospedali e nei drive anche se si pensa anche a spazi più ambi come i palazzetti dello sport.

LEGGI ANCHE

RIENTRI IN SICILIA, LA REGIONE SI PREPARA PER I CONTROLLI NEGLI AEROPORTI

NASCE A PALERMO UNO SPORTELLO PER IL SUPPORTO PSICOLOGICO DEGLI OPERATORI SANITARI