Tampone da fare a casa, da maggio in farmacie e supermercati

Il tampone si potrà presto fare anche in casa. E’ in arrivo infatti un kit che permetterà di verificare a domicilio la positività o meno al Coronavirus

Il test rapido per l’autodiagnosi sarà in commercio già a partire dalla prima settimana di maggio e potrà essere acquistato nei supermercati, nei negozi, in autogrill e nelle attività commerciali che decideranno di distribuirlo. Nei giorni scorsi il prodotto è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute, una classificazione che a differenza dei farmaci ne consente la vendita ovunque

Il prezzo del kit si andrà dalle 6 a d un massimo di 8 euro. e il test si potrà fare tramite un tampone nella regione nasale che dopo circa 15 minuti rileva le eventuali mutazioni del virus attualmente note.

Il tampone domiciliare si propone come uno strumento ulteriore di diagnosi per lo screening di massa che permette con attendibilità di individuare le persone positive al Covid, anche in assenza di sintomi.

Il brevetto del prodotto è di Xiamen Boson Biotech (una società cinese) e a distribuirlo in Europa è il gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE e ha già avviato la commercializzazione in vari mercati europei.

LEGGI ANCHE

SICILIA, UNA SETTIMANA PER CONQUISTARE LA ZONA GIALLA

BLOCCATA PER PROTESTA LA TANGENZIALE DI CATANIA