Bloccata la tangenziale di Catania per la protesta degli ambulanti

La tangenziale di Catania è bloccata in direzione di Siracusa dalle 8 di questa mattina per un presidio di protesta organizzato dalle associazioni di categoria dei venditori ambulanti Fapi, Fenailp e Fiva Confcommercio per chiedere riapertura regolare del commercio su aree pubbliche, mercati delle sagre e fiere.

“Chiediamo una riapertura del commercio sulle aree pubbliche in Sicilia. La protesta dei commercianti ambulanti di Catania è legittima. E’ necessaria una ripresa delle attività in particolare di quelle all’aperto che ben disciplinate sono più sicure dal rischio contagio”. Così in una nota il presidente nazionale della Fapi (Federazione autonoma piccole imprese), Gino Sciotto, commenta il blocco della tangenziale di Catania da parte dei commercianti ambulanti.

“Tante piccole partite iva che da mesi sono ferme chiedono di ritornare a lavorare, per questo è necessario consentire la riapertura immediata delle aree mercatali. La regione Sicilia ha il dovere di intervenire”, conclude Sciotto.  

Sul fronte delle viabilità intanto il sindaco Massimiliano Giammusso di Gravina di Catania informa che a causa della protesta in corso sulla Tangenziale Ovest è stata disposta la chiusura dello svincolo di Gravina in entrata e in uscita. “In questo momento la nostra Polizia Municipale è impegnata in attività di supporto alla Polizia Stradale – ha spiegato il primo cittadino – su richiesta della Questura. Pertanto invitiamo i cittadini a non dirigersi verso gli svincoli di ingresso alla Tangenziale per evitare ulteriori ingorghi”.

LEGGI ANCHE

INCHIESTA SANITA’ SICILIA, REVOCATI I DOMICILIARI

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 18 APRILE