Street art, le opere murali di Sicilia e Sardegna a confronto

Un viaggio nelle opere murali di Sicilia e Sardegna. Mappe, autori e opere a rulli e spray disperse in borghi, strade nascoste e quartieri gentrificati.

Dopo il fortunato volume “Street art in Sicilia” curato dal team di sociologi, esperti di semiotica e documentazione dei beni culturali, Mauro Filippi, Luisa Tuttolomondo e Marco Mondino, la Dario Flaccovio Editore prosegue il suo progetto editoriale di raccolta e racconto delle opere murali d’Italia con la pubblicazione del libro “Muri di Sardegna”, a cura dell’associazione culturale Asteras.

Il libro verrà presentato online sulla pagina Facebook della casa editrice Dario Flaccoviomercoledì 23 settembrealle 18,30, in una discussione sulla street art nelle isole del Mediterraneo. Intervengono Barbara Catte, coautrice del testo, Ivana Salis, presidente dell’associazione Asteras, e Mauro Filippi, architetto, esperto in documentazione dei beni culturali e cofondatore della civic startup Push, coautore del libro “Street art in Sicilia”.

Studi e ricerche sui fenomeni della street art hanno ormai da anni occupato i tavoli scientifici e coinvolto associazioni, amministrazioni e progetti di singoli artisti in operazioni virtuose di coinvolgimento di interi paesi e quartieri. Dagli esperimenti a Borgo Vecchio, nel 2015, con le prime opere murali di street artist internazionali tra le vie della borgata ai più recenti esempi di Danisinni e Cep, a Palermo, il percorso sulla street art siciliana si interseca con le raffigurazioni sarde dei rinomati murales di Orgosolo e di San Sperate alla nuova street art di San Gavino Monreale.

Dagli anni Sessanta del Novecento sino agli anni Duemila. Grandi interpreti e giovani utopie: un circuito affascinante, istruttivo e ricco di sorprese. Il libro è una guida pratica da portare in viaggio, oltre che un piccolo atlante iconografico dei sentimenti, delle visioni e delle speranze di un popolo.

Sarà possibile seguire il dibattito direttamente dalla pagina Facebook della casa editrice, accedendo a questo link: https://bit.ly/3iJyVyb

LEGGI ANCHE

COMMEMORAZIONI PER I 30 ANNI DALLA MORTE DI LIVATINO

HOTSPOT DI LAMPEDUSA AL COLLASSO