Spaccio di droga: 12 arresti tra Siracusa, Palermo e Catania / NOMI

Sono in tutto 12 le ordinanze di custodia cautelare eseguite dai carabinieri tra Siracusa, Catania e Palermo nel corso dell’operazione “Varenne”, conducendo anche una serie di perquisizioni con l’ausilio di cani antidroga e di ricerca armi ed esplosivi. Le accuse nei confronti delle persone coinvolte è di concorso in detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. 10 le persone in carcere, 2 i divieti di dimora nella provincia di Siracusa.

I NOMI – Sono stati portati in carcere dai carabinieri Salvatore Di Fede, 46 anni; Claudio Barone, 37 anni; Massimo Toromosca, 46; Francesco Paolo Zuccarello, 49 anni; Daniele Alì, 34; Sebastiano Galeota, 42; Giuseppe Bronzo, 41; Giuseppe Greco, 52; Francesco Campanella, 32. Sono sottoposti alla misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Siracusa Giovani Pasqua, 52 anni e Rosario Sicurella, 42 anni.

Gli indagati (secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, scattate nell’agosto 2018 con l’arresto di Salvatore Di Fede, detto “il pelato”) spacciavano cocaina, marijuana e hashish a Siracusa e si rifornivano a Catania e Palermo e in Calabria, smerciando poi ingenti quantitativi in Sicilia sfruttando anche l’attività svolta nel mondo dell’ippica da uno soggetti coinvolti. Nelle intercettazioni i nomi in codice degli stupefacenti erano legati al loro colore, usando i nomi dei cavalli. Ad esempio per l’hashish si usava il nome “sauro”, cavallo dal manto castano. I militari hanno sequestrato complessivamente 73 kg. di hashish e 171 grammi di cocaina.

LEGGI ANCHE

REGIONE, ECCO IL “PIANO COVID” PER IMPRESE, TURISMO E SERVIZI

CORONAVIRUS, PER NORATA IL VIRUS VIENE DA FUORI

PASTICCIO PISTE CICLABILI A PALERMO, UN ALTRO INCIDENTE