Santa Lucia a Palermo, in fila sotto la pioggia per l’arancina

Una tradizione è una tradizione e per i palermitani Santa Lucia è da sempre una festa sacra e profana. E’ il giorno in cui nessuno rinuncia ad assaggiare un’arancina, rigorosamente con la A, ma anche la cuccìa, dolce tipico di questa festa.

La tradizione vuole che i palermitani le siano devoti perchè nel 1646 il popolo era affamato da una terribile carestia e proprio nel giorno della sua festa e dopo le tante preghiere, giunse al porto della città una nave carica di grano.

I palermitani erano però tanto affamati che mangiarono il grano bollito e condito solo con dell’olio. Fu così che nacque la cuccìa dolce o salata.

Quest’anno Santa Lucia cade di domenica in una giornata piovosa, e soprattutto in piena pandemia da coronavirus, in mezzo cioè a numerose regole e limitazioni. Ma in barba a tutte le restrizioni i palermitani si sono messi tutti in fila, dalle prima ore del mattino, sfidando il freddo, la pioggia e i controlli (pochi o nulli).

A questo punto non ci resta che sperare che Santa Lucia sia ancora clemente con un popolo che le è tanto devoto e ci salvi da una terza ondata di coronavirus nonostante gli assembramenti di oggi, in nome suo è dell’arancina.

LEGGI ANCHE

L’ALBERO DI NATALE A PALERMO, DRITTO O STORTO E’ SEMPRE PROTAGONISTA

CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA DI SABATO 12 DICEMBRE