Salvini a Catania per il caso Gregoretti: sabato l’udienza

Il leader della Lega Matteo Salvini sabato è atteso a Catania per il processo Gregoretti.

L’appuntamento è nell’aula bunker Bicocca alle ore 9,30. Lo rendono noto fonti delle Lega, nello stesso giorno saranno ascoltati anche il premier Giuseppe Conte e i ministri Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta.

Sempre per sabato Salvini era atteso a Palermo per un’altro procedimento, quello inerente la vicenda della nave dell’ong Open Arms a cui fu impedito di attraccare a Lampedusa e far sbarcare i migranti soccorsi in mare. I legali dell’ex ministro dell’Interno hanno chiesto al gip di Palermo di rinviare l’udienza preliminare.

Ad agosto 2019 il rimorchiatore della ong Open Arms, dopo aver soccorso 163 persone durante tre diverse operazioni di salvataggio, prima di vedersi assegnato il porto di sbarco rimase 21 giorni in mare, sette dei quali di fronte alle coste di Lampedusa.

I magistrati di Agrigento, in seguito a un’ispezione a bordo, a ordinare lo sbarco d’urgenza dei profughi. Il fascicolo venne trasmesso alla procura di Palermo, competente in quanto si ipotizzarono responsabilità penali dell’allora ministro.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS I DATI IN SICILIA DI MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE

CORONAVIRUS SICILIA, I DATI NELLE PROVINCE DI MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE