Riprendiamoci l’asilo Peter Pan, tutti insieme per ricolorare la scuola dei bimbi

L’Organizzazione di Volontariato Retake Palermo, già realizzatrice di molteplici attività di sensibilizzazione ambientale e sociale nel territorio di Palermo, comunica che sabato 8 maggio alle ore 9 realizzerà l’iniziativa di decoro urbano e cittadinanza attiva “Coloriamo il Peter Pan”, presso l’Asilo Nido comunale Peter Pan, via Barisano da Trani 5/D, oggetto negli scorsi mesi di un atto vandalico incendiario.

“Questo grave atto – commenta Marco D’Amico, Presidente di Retake Palermo – non ha lasciato indifferenti i nostri volontari  che da anni si occupano di salvaguardare i beni comuni e che fin da subito, dopo aver condannato il fatto, si sono resi disponibili a contribuire al recupero della struttura per far sì che l’Asilo riaprisse in tempi brevi. Oggi, dopo che le maestranze comunali hanno messo in sicurezza e recuperato gran parte dei locali, riteniamo sia arrivato il momento giusto per dare il nostro contributo: nello specifico ridipingeremo di tutti i colori del mondo la recinzione esterna dell’Asilo. Ci piacerebbe che all’iniziativa partecipassero i bambini, i residenti e i commercianti della zona per riprenderci insieme un asilo nido, luogo che deve essere di solidarietà, giochi, crescita, bellezza e creatività, nel tentativo di rimarginare questa ferita inferta alla comunità scolastica, al quartiere e all’intera città di Palermo”.

La manifestazione, pensata in spirito di collaborazione con il Comune di Palermo, in particolare con l’Assessorato alla Scuola e l’Assessorato al Decoro Urbano e con il Comitato Educativo della VI Circosrizione, vede anche coinvolti: Vivi sano Onlus, Il Parco della Salute, l’Associazione San Giovanni Apostolo Onlus, il CeSVoP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, il CEIPES – International Centre for the Promotion of Education and Development e l’Associazione Regalami un Sorriso. Inoltre ci piace ringraziare lo storico colorificio palermitano Giuseppe Di Maria spa che ha voluto sponsorizzare l’iniziativa donando il colore necessario.

Abbiamo anche attivato una raccolta fondi per acquistare materiali utili all’iniziativa, a cui tutti possono partecipare collegandosi alla piattaforma dedicata; sulla Pagina Facebook di Retake Palermo trovate l’evento con tutti i dettagli per donare.

A chi volesse partecipare consigliamo di portare: guanti da giardino personali e un pennello per verniciare. L’evento si svolgerà in ottemperanza alle misure della normativa Anti-Covid vigente con l’obbligo di indossare sempre la mascherina.

Retake Palermo mette in atto l’articolo 118 della Costituzione, ultimo comma: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. Gli interventi di Retake Palermo non sono semplici interventi di pulizia, ma di risveglio del senso di cittadinanza attraverso la cura dei beni comuni.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 5 MAGGIO

DAL 15 GIUGNO PARTE LA PEDONALIZZAZIONE DI MONDELLO