Incendio all’asilo Peter Pan di Palermo, un danno per la comunità

Sono ancora aperte tutte le ipotesi sul movente dell’incendio doloso che ha danneggiato l’asilo nido Peter Pan di Palermo due giorni fa.

Secondo alcuni residenti infatti non sarebbe un semplice atto vandalico quello che ha colpito la struttura, ma un piano ben architettato, un incendio doloso, per non rendere fruibile l’immobile e per entrare poi nella struttura.

Unanime la condanna da parte delle forze politiche in seno al Consiglio comunale di Palermo.

Consiglieri del gruppo “Italia Viva” a Palazzo delle Aquile: “Quanto avvenuto all’asilo Peter Pan è un atto di violenza e disprezzo della vita, affermano i consiglieri del gruppo Italia Viva Francesco Bertolino, Paolo Caracausi, Dario Chinnici e Carlo Di Pisa. Rimaniamo in attesa delle indagini, ma se, così come sembra emergere, si trattasse di un atto voluto, non possiamo che augurarci che si possano quanto prima individuare i criminali responsabili di un ulteriore gesto volto a soffocare, in ogni modo, la speranza di un quartiere, la voglia di riscatto di un’intera comunità.

Già in passato, l’asilo è stato più volte mira di atti vandalici e furti. L’incendio di oggi rappresenta l’ennesimo tentativo di voler distruggere sogni e speranza per il futuro. Esprimiamo solidarietà alla comunità del CEP gravemente colpita e assicuriamo il massimo impegno affinché l’Amministrazione provveda in tempi rapidi al recupero dei locali, per un utilizzo del bene così importante per il quartiere“.

Consigliere comunale di Avanti Insieme Toni Sala: “L’incendio all’asilo nido Peter Pan è un danno incalcolabile per il quartiere Cep-Cruillas di Palermo. Al di là dell’esito delle indagini che ci auguriamo rapide, questo gesto rimane ingiustificabile, uno sfregio ai danni di tutta la città: da domani una trentina di bambini e di famiglie rimarranno senza un servizio di primaria e vitale importanza. I Resilienti in Movimento sono pronti a contribuire al ripristino dei locali, supportando l’azione dell’amministrazione comunale che siamo sicuri sarà pronta e fattiva”.

Igor Gelarda, Alessandro Anello e Sabrina Figuccia, consiglieri gruppo Lega a Palazzo delle Aquile: “Se davvero dietro l’incendio dell’asilo Peter Pan ci fosse un piano per una successiva occupazione della struttura da parte degli abusivi, chiediamo che le istituzioni reagiscano con il massimo rigore e la massima celerità. Atti di questo tipo sono inaccettabili, a maggior ragione se a pagarne le conseguenze sono i bambini di una città già carente di strutture per i più piccoli. Siamo fiduciosi nell’operato degli inquirenti che troveranno i colpevoli per i quali pretendiamo una condanna esemplare. Da tempo abbiamo chiesto anche il potenziamento del sistema di videosorveglianza di tutte le scuole comunali. Nel settembre 2019 è stato presentato in pompa magna il nuovo sistema di videosorveglianza negli istituti scolastici della città, ma, come ormai tutti sappiamo, il Sindaco di Palermo è campione soltanto nel taglio dei nastri. Grandi proclami per piccoli, o peggio, ancora inesistenti risultati. Oggi stesso presenteremo un’interrogazione con carattere d’urgenza per sapere cosa è stato fatto concretamente per la sicurezza degli asilo nido”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI DOMENICA 3 GENNAIO

CORONAVIRUS DATI PROVINCE DI DOMENICA 3 GENNAIO