Rinnovo contratto Sanità privata, è arrivata la firma definitiva

Dopo 14 anni di attese, è stato firmato a Roma da parte delle federazioni nazionali e delle parti datoriali Aiop e Aris il nuovo contratto della Sanità privata. Tra le novità introdotte, viene previsto un incremento del 4,21% del salario medio per la categoria D (in media 154 euro). È stato aggiunto anche un bonus “una tantum” da 1.000 euro, che verrà distribuito a tutti i lavoratori in due tranche.

Oltre che sul piano economico, il nuovo contratto porta alcune rivoluzioni nelle norme che regolano il settore, ampliando i diritti degli impiegati nella sanità privata. Verranno infatti garantiti almeno 15 giorni consecutivi di ferie nei mesi estivi, in particolare nel periodo tra il 15 giugno e il 15 settembre.

Aggiunta la possibilità di ricorrere alle ferie solidali, in caso di persone che si ritrovano in gravi situazioni personali.

Anche i permessi retribuiti sono stati estesi, con l’inclusione di 12 ore all’anno usufruibili per visite e analisi mediche. Diventa obbligatorio garantire ai lavoratori 11 ore di riposo consecutive tra un turno e l’altro, mentre vengono inclusi nell’orario di lavoro anche i tempo necessari per la vestizione a inizio e fine prestazione.

E per la prima volta in un contratto nazionale, è stata aggiunta una norma specifica sul contrasto alle aggressioni ai danni del personale sanitario.

“Un traguardo importantissimo”, secondo le sigle sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl. “Dopo 14 anni di ritardo, tre anni di trattative e tre anni e mezzo di proteste, il nuovo CCNL è finalmente realtà. Un risultato che abbiamo conquistato sul campo, con la dura lotta sindacale ma, soprattutto, grazie all’impegno instancabile dei lavoratori che avevano una sola legittima richiesta: avere gli stessi diritti dei colleghi della Sanità pubblica”.

LEGGI ANCHE

IL CIVICO DI PARTINICO RICONVERTITO IN COVID HOSPITAL

LA REGIONE ANNULLA IL CLICK DAY PER IL BONUS SICILIA

DISABILE VIOLENTATA A TROINA: ARRESTATO UN OPERATORE