Cronaca

Report vaccini Sicilia, si accelera per ottenere più forniture

Il criterio che assegna alle regioni più virtuose il maggior numero di dosi e di rifornimento, fa si che la Sicilia abbia deciso per un’accelerazione delle vaccinazioni a scapito forse delle scorte necessarie per i richiami che inizieranno a breve.

Ne è la prova il fatto che nelle ultime 24 ore nell’Isola si siano fatte 10.441 vaccinazioni, portando il totale a 79.889 di cui 41.446 donne e 38.843 uomini.

L’importanza di mettere da parte scorte nasce dalla consapevolezza di dover assicurare un minimo di dosi per chi attende la seconda iniezione, ma la Regione assicura di avere avuto garanzia di consegne regolari (lunedì sono arrivate 56 mila dosi e la prossima settimana ne sono atte- se altre 48 mila).

Musumeci si è detto soddisfatto della risposta dei siciliani alla campagna vaccinale: “La comunità siciliana sta reagendo bene alla campagna di vaccinazione e siamo una delle prime regioni in Italia. Siamo intorno all’80 per cento”.

Tornando alle scorte, sulla prima fornitura qualche dose è stata messa da parte, ma adesso su indicazione del commissario nazionale Domenico Arcuri Razza, Razza ha fatto sapere: “Il problema delle scorte ce lo porremo dalla terza settimana, quando accantoneremo il 30/40% delle dosi per il richiamo”.

Intanto si attende il 29 gennaio, l’Agenzia europea per i farmaci Ema dia il via libera al vaccino di AstraZeneca, anche i risultati del vaccino italiano ReiThera sono molto incoraggianti e l’ok alla commercializzazione potrebbe giungere per l’estate.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI MERCOLEDI’ 13 GENNAIO

EMERGENZA CONTAGI A BAGHERIA

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

53 minuti ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

3 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

3 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

3 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

4 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

6 ore ago