Renzi torna in Sicilia: resa dei conti?

Renzi in Sicilia: il segretario del PD torna nell’Isola per un tour di due giorni, che lo porterà in tutte le province siciliane. La sua ultima visita risale allo scorso 27 ottobre.

Una visita molto attesa dai suoi, dopo la sonora sconfitta alle ultime elezioni regionali. Il partito democratico aveva puntato tutto sul rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, provando a riproporre il cosiddetto “modello Palermo“, che aveva portato Leoluca Orlando a spuntarla sugli avversari e diventare sindaco di Palermo, forte di larga coalizione.

Renzi in Sicilia, una resa dei conti?

Questo ritorno di Renzi nell’Isola sa un pò di resa dei conti. Il partito, molto diviso al suo interno, in vista dell’arrivo del segretario, ha rimandato una riunione, che si annunciava dai toni molto accesi. Sono tanti i renziani, infatti, che chiedono la testa del segretario regionale Fausto Raciti.

Matteo Renzi sarà in Sicilia oggi e domani. Il suo viaggio partirà da Gaggi, nel messinese. Alle ore 10:30 è atteso nel centro antiviolenza gestito dall’associazione Penelope, che si occupa di sostegno alle vittime della tratta dei migranti.

Intorno alle 12:45 dovrebbe arrivare ad Agira, in provincia di Enna. Qui Renzi visiterà “Case al Borgo”, una struttura alberghiera, i cui diversi ambienti sono stati realizzati riqualificando il centro storico di Agira. Alle 14:30 il segretario del Pd è atteso a San Cataldo, Comune nisseno, per visitare “Un posto tranquillo”. Si tratta del primo ristosolidale aperto Italia. Il suo scopo è promuovere l’inclusione sociale di persone fragili, attraverso la ristorazione di qualità.

Nel pomeriggio Matteo Renzi arriverà nel capoluogo siciliano. Alle 17:00 incontrerà Alice, la figlia di Libero Grassi e i ragazzi dell’associazione antiracket Addiopizzo. Subito dopo, alle 18:00, Renzi si recherà presso l’Istituto Giovanni Falcone, allo Zen di Palermo, oggetto di continui atti vandalici.

Renzi in Sicilia, visita allo Zen

Ricordiamo l’atto vandalico contro il busto marmoreo di Falcone, che si trova di fronte l’istituto, intitolato al giudice Giovanni Falcone. Il segretario del Pd incontrerà la preside Saverino. Si discuterà delle criticità della scuola, ma anche dei tanti progetti di legalità, che puntano all’inclusione dei ragazzi disagiati del quartiere.

Tra questi il progetto di doposcuola dell’associazione “Bayty Baytik”, realizzato con la collaborazione dei carabinieri della stazione dello Zen guidata dal maresciallo Davide De Novellis, che diventano maestri di scuola e di legalità.

Il tour si chiuderà a Marsala, in provincia di Trapani: alle 20 Renzi arriverà alle Cantine Donnafugata dell’imprenditore Antonio Rallo, straordinaria azienda vitivinicola e punto di riferimento per tante realtà del settore del vino in Sicilia, eccellenza in Italia e nel mondo.