Renato Cortese lascia Palermo, il saluto della città e alla città

E’ un saluto commosso quello che la città di Palermo ha riservato all’ormai ex questore Renato Cortese.

Ieri intanto il sindaco, Leoluca Orlando, lo ha incontrato a Palazzo delle Aquile in una visita di commiato.  “Ho ringraziato il Questore – ha dichiarato il sindaco al termine dell’incontro – per il grande impegno professionale profuso in questi anni nella nostra città, che ha portato ad importanti risultati sul fronte della lotta alla criminalità organizzata, ma anche per la collaborazione cui ha improntato la sua attività, volta a rafforzare una cultura della legalità ed a facilitare il dialogo e il rapporto fra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine”.

Renato Cortese ha dovuto lasciare il suo incarico a causa di una condanna di primo grado a cinque anni per il processo relativo all’espulsione dall’Italia di Alma Shalabayeva.

Prenderà il suo posto il questore Leopoldo Laricchia che arriva da Brescia.

Ieri intanto la città si è stretta attorno a Renato Cortese per un ultimo commosso saluto e un sentito ringraziamento per l’operato di questi anni.

In piazza Verdi davanti al teatro Massimo si è tenuta una manifestazione di solidarietà e di ringraziamenti pro Renato Cortese. Presenti componenti di associazioni, poliziotti, carabinieri ma anche tanta persone della società civile riconoscenti per il lavoro straordinario svolto in questi anni in una città difficile come Palermo.

Un personaggio che resterà simbolo della riscossa dello Stato dopo le stragi del 1992, per le quali proprio oggi la Corte d’Assise di Caltanissetta, presieduta da Roberta Serio ha condannato all’ergastolo il boss latitante Matteo Messina Denaro.

Cortese, che era questore di Palermo dal 2017, era arrivato in città molti anni prima, dopo la bomba di Via D’Amelio e nel giro di qualche anno si è reso protagonista di catture eccellenti quali quelle di Brusca, Aglieri, Grigoli e Provenzano.

QUESTO IL SUO COMMOSSO COMMIATO A PALERMO

LEGGI ANCHE

STRAGI DEL ’92, ERGASTOLO PER MATTEO MESSINA DENARO

GALATI MAMARTINO (ME), PROROGATA LA ZONA ROSSA