Regole per matrimoni e cerimonie: green pass anche in zona bianca

La novità è che il green pass sarà obbligatorio per partecipare a ogni tipo di cerimonia, anche nelle Regioni in zona bianca. La precisazione arriva dalla Conferenza delle Regioni.

Il green pass consisterà in un certificato di vaccinazione completa, cioè con entrambe le dosi, o un certificato di guarigione o ancora un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Le regole

La circolare recita: “Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, devono svolgersi nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’art.1, comma 14, del decreto-legge 33/2020 e con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi di cui all’articolo 9 del dl 52/2021 anche in zona bianca. Il comma 2 dell’art 9 del Dl 65/2021 si limita a stabilire l’anticipazione della possibilità delle feste in zona gialla al 15 giugno, ma restano ferme le modalità di svolgimento indicate nella norma”.

Le nuove linee guida delle Regioni prevedono:

  • In tutte le attività “devono essere usati da parte dei lavoratori dispositivi di protezione delle via aeree finalizzati alla protezione del contagio e deve essere obbligatoria la frequente pulizia e l’igienizzazione delle mani”.
  • Si dovrà “definire il numero massimo di presenze contemporanee in relazione ai volumi di spazio, ai ricambi d’aria e alla possibilità di creare aggregazioni in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita”
  • Rilevare la temperatura dei clienti e mantenere l’elenco delle presenze per 14 giorni.
  • Mettere a disposizioni degli ospiti dei prodotti per l’igienizzazione delle mani
  • Areare il più possibili i locali e che vengano privilegiati laddove possibile gli spazi esterni.

LEGGI ANCHE

DONNA E FIGLIA TROVATE IMPICCATE NEL MESSINESE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 29 MAGGIO