Green pass per viaggi, eventi e matrimoni: ecco come funzionerà

Il “green pass” servirà per ricominciare a partecipare ad eventi di ogni tipo, matrimoni, cerimo ie in generale ma anche per accedere a partite e competizioni sportive e concerti.

Nel mese di giugno gli italiani immunizzati con una dose saranno circa 30 milioni, più del 50% della popolazione vaccinabile, il commissario Figliuolo ha fissato per metà luglio l’obiettivo di aver vaccinato con il richiamo il 60% degli italiani. Con il turismo che riparte si pensa a come farlo in sicurezza ed è per questo che il governo ha pensato alle “disposizioni in materia di rilascio e validità delle certificazioni verdi Covid-19”.

Come funzionerà il rilascio e chi ne avrà diritto

Il “green pass” rilasciato al termine del completamento del ciclo vaccinale, durerà 9 mesi e non più sei. Dopo la prima dose, inoltre, verrà consegnato un certificato che avrà lo stesso valore e durerà dal 15° giorno successivo alla somministrazione fino all’inoculazione della seconda dose.

Chi non avesse iniziato il percorso vaccinale potrà ottenerlo anche con un certificato di avvenuta guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti all’evento a cui partecipare.

Come richiederlo

La «certificazione verde» può essere richiesta in caso di vaccinazione, in formato digitale o cartaceo, alla struttura sanitaria o l’Asp dove è avvenuta la somministrazione. Se guariti dal Covid, lo rilascerà il medico di medicina generale oppure la struttura ospedaliera dove si è stati curati. Nel caso di certificazione per tampone negativo (molecolare o antigenico), viene rilasciata dal laboratorio dove è stato effettuato.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 19 MAGGIO