Rapido, molecolare, sierologico: districarsi nella giungla dei tamponi

Quanti tipi di tamponi esistono? Quali sono i più affidabili? Dove farli? Quanto costano? Sono queste le domande più frequenti che si pone chi si imbatte nel problema di dover verificare di essere venuto a contatto o meno con il Coronavirus.

Ci sono i tamponi nasofaringei, quelli salivari, i test rapidi e quelli sierologici.

Il tampone nasofaringeo molecolare è il test ritenuto più affidabile, esso individua i geni virali maggiormente espressi durante l’infezione. Il nasofaringeo può essere anche antigenico (individua le proteine virali). Per entrambi viene prelevato con un lungo bastoncino simile ad un cotton-fioc un campione delle vie respiratorie del paziente.

Test molecolare: è il cosiddetto “tampone”, attualmente il più affidabile, quello che oggi viene utilizzato per la diagnosi di infezione da coronavirus.

Test rapido o antigenico. Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questo test sono inferiori a quelle del test molecolare, quindi le diagnosi di positività ottenute con questo test devono essere confermate da un secondo tampone molecolare.

Test salivare, molto meno invasivo del tampone naso-faringeo e molto più rapido in termini di sensibilità di rilevazione del virus, ma non ci sono ancora dati certi sull’attendibilità in relazione a quello molecolare.

I test sierologici. Ce ne sono di due tipi rapidi e non. I test sierologici rapidi (che si effettuano prelevando una gocciolina di sangue da un polpastrello) si basano sullo stesso principio di quelli classici, ma sono semplificati e dànno risposte solo di tipo qualitativo, dicono cioè soltanto se nell’organismo sono presenti gli anticorpi specifici per il virus.

Il test sierologico non rapido è denominato anche ELISA o CLIA o IFA a seconda della tecnologia utilizzata, richiede un prelievo di sangue venoso, e viene effettuato presso laboratori specializzati. Esso rileva la presenza nel sangue degli anticorpi specifici che il sistema immunitario produce in risposta all’infezione, la loro tipologia (IgG, IgM, IgA), ed eventualmente la loro quantità.

Tutti i test si possono effettuare tramite l’Asp di appartenenza previa prenotazione, o presso i centri privati di analisi cliniche, sempre su prenotazione, ad un prezzo che in Sicilia oscilla dalle 15 alle 40 euro.

LEGGI ANCHE

CONTAGI IN AUMENTO, POSSIBILE LOCKDOWN

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI GIOVEDÌ 29 OTTOBRE