Dai posti di lavoro al Sud al Recovery Plan, passando per il ponte sullo Stretto. Questi i temi affrontati dal ministro per il Sud Giuseppe Provenzano nell’audizione alle Commissioni Bilancio e Politiche Ue del Senato, lanciando l’allarme sul fronte posti di lavoro: “Rischiamo di arrivare a fine anno con 600-800 mila posti di lavoro in meno al Sud, lo dice lo Svimez”.
Provenzano traccia poi le stime relative al Recovery Plan: “A fronte di una quota di circa 65 miliardi avremo una quota di 43 miliardi di fondi strutturali europei per il ciclo 2021-2027, soprattutto per le aree meno sviluppate. E con il cofinanziamento regionale e nazionale per programmi operativi il totale sale a 80 miliardi, di cui almeno 50 destinati al Mezzogiorno. Nel ciclo 2021-2027 avremo l’1,5% di Pil in più per il Sud”.
In merito al ponte sullo Stretto di Messina, però, Provenzano ribadisce: “Secondo me il progetto è incompatibile con i tempi del Recovery Fund e chi dice il contrario non ha letto le carte. Il progetto del ponte è stato il grande alibi storicamente per non realizzare infrastrutture nel Mezzogiorno, non bisogna aspettare il ponte per avere l’Alta velocità in Sicilia o per portarla in Calabria”.
LEGGI ANCHE
CALTANISSETTA: SEI POSITIVI IN SEMINARIO
PROVVEDIMENTI SULLA MOVIDA DALLA NUOVA ORDINANZA
FOCOLAIO DI CORONAVIRUS A CALTANISSETTA
Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…
Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…