Prenotazione vaccini over 80 Sicilia, si fa online, ma non tutti lo sanno fare

Sono arrivate in Sicilia le forniture di vaccino da parte delle case farmaceutiche Pfizer e Moderna, rispettivamente 35.100 e 5.400 per un totale di 40.500 dosi e la campagna riparte dalle fasce così dette fragili.

Si procederà con gli ospiti delle Rsa e degli over 80, ma come si potrà accedere alla vaccinazione?

La Sicilia ha aderito alla piattaforma informatica messa a disposizione dalle Poste per la prenotazione dei vaccini, i cittadini ultra ottantenni potranno così prenotarsi online, ma anche tramite Postamat.

CLICCA QUA PER SCOPRIRE COME PRENOTARE

Ma anche sulla carta si prevede che gli over 80 non autosufficienti vengano convocati dalle Asp, c’è un gran numero di persone anziane autosufficienti ma sole e non in grado di effettuare la prenotazione on line. Si dovrà pensare anche a loro.

In tanti vivono in una condizione di emarginazione e non hanno nessuno a cui far riferimento: la soluzione potrebbe essere quella di vaccinarli a domicilio o attivare una convocazione attraverso il medico di famiglia.

Intanto il commissario all’emergenza Covid, Domenico Arcuri ha comunicato che “Le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca arriveranno in Italia domani. La somministrazione potrà iniziare dalla prossima settimana” anche in Sicilia.

LEGGI ANCHE

RISTORATORI IN PIAZZA A PALERMO: SIAMO AL COLLASSO

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO