Vaccini in Sicilia, da domani riparte la prenotazione per le prime dosi

Si ricomincia a vaccinare con le prime dosi anche in Sicilia, dopo settimane in cui si è garantito quasi essenzialmente il richiamo.

Grazie alla consegna delle forniture di vaccino da parte delle case farmaceutiche Pfizer e Moderna, rispettivamente 35.100 e 5.400 per un totale di 40.500 dosi, da domani sarà possibile prenotarsi cliccando in QUESTO LINK per effettuare la vaccinazione antiCovid presso il presidio Asp di Villa delle Ginestre.

Potranno accedere alla prenotazione i soggetti aventi diritto in via prioritaria quali gli operatori sanitari, medici e infermieri, e i sociosanitari oltre agli anziani delle Rsa.

In Sicilia il contatore segna 182.327 vaccinazioni già effettuate con 95.193 donne e 87.134 uomini.

Ma dal 9 febbraio si ricomincerà a pieno ritmo con circa 300 dosi distribuite lungo tutta la giornata dalle 8 alle 20.

Secondo il piano al Policlinico di Palermo si vaccineranno i farmacisti, gli informatori medico scientifici, gli specializzandi e gli studenti della scuola di medicina.

All’ospedale Villa Sofia-Cervello si vaccinerà il personale delle strutture sanitarie accreditate, compresi i collaboratori regolarmente assunti presso le strutture.

All’ospedale Civico si vaccineranno gli odontoiatri, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, e i loro collaboratori regolarmente assunti.

La svolta si avrà quando si riuscirà a mettere in piedi un sistema informatizzato per la gestione delle prenotazioni: la Regione Siciliana sta infatti “allineando i propri dati” con quelli di Poste per mettere a punto il sistema efficace, ma ci porrà ancora del tempo.

La Fiera del Mediterraneo di Palermo sarà molto probabilmente adibita ad hub per le vaccinazioni: il padiglione 16 è già stato attrezzato con scrivanie e computer, e lo stesso si farà con il padiglione 20: l’idea è di rendere operative da tre a quattrocento postazioni per vaccinare contemporaneamente.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO

DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO