Ponte Corleone: “Accesso a Fondo protezione civile”

L’accesso al Fondo nazionale per la protezione civile per garantire interventi manutentivi del Ponte Corleone è la sintesi di una lettera che oggi il sindaco Leoluca Orlando ha inviato al ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini.

Nella lettera, il sindaco, ricostruisce la storia del ponte, ricordando gli interventi di manutenzione ordinaria fatti fino al 2018.

Il sindaco ricorda che il ponte è parte della E90 di collegamento fra Trapani e Messina e che costituisce una via di evacuazione della città in caso di emergenza.

Nella sua nota, Orlando sottolinea i disagi e le implicazioni che si avranno sul traffico con la deviazione dei mezzi pesanti e per i disagi in entrata e uscita dalla città.

“Nei prossimi giorni – afferma il Orlando – sottoscriveremo l’accordo con l’Anas e il Provveditorato per le opere pubbliche cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi e che permetterà di accelerare tutte le procedure. Una riunione operativa è fissata per la fine della settimana”.

Interventi anche su Ponte Oreto e sullo svincolo Perpignano

“Nelle scorse ore con il nostro deputato Adriano Varrica abbiamo ricevuto la notizia del via libera per la firma della convenzione dal M5S promossa fra Provveditore opere pubbliche e il Comune di Palermo per gli interventi sul Ponte Corleone, sul Ponte Oreto e sullo svincolo Perpignano – dichiara Antonino Randazzo, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle -.

Attendiamo adesso i passaggi in giunta comunale e la firma del Sindaco di questo importante atto che sbloccherà interventi prioritari per la città. Il Ponte Oreto risulta già interamente finanziato.

La situazione di questi ponti non ci consente di perdere un solo istante e auspichiamo che la giunta, il Sindaco e gli uffici siano il più possibile rapidi”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 23 FEBBRAIO