Cronaca

Villa Igiea, abbattuto un pilone esterno. “Senza autorizzazione”

Nel cantiere aperto di Villa Igiea sono intervenuti i carabinieri su richiesta della soprintendenza e dell’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà.

L’intervento riguarda “l’ingiustificato e arbitrario abbattimento” di un pilone del cancello, perchè danneggiato nel corso dei lavori dai camion della ditta che si sta occupando della ristrutturazione dello storico albergo a 5 stelle palermitano.

Le ruspe del cantiere hanno abbattuto uno dei piloni portanti dell’ingresso dell’edificio liberty, e tutelato, di Ernesto Basile senza l’autorizzazione della soprintendenza.

“Abbiamo chiamato i carabinieri perché la direzione dei cantieri avrebbe dovuto avvertire prima la soprintendenza e seguire tutte le procedure – dice l’assessore Samonà – adesso verificheremo tutto e potrebbero scattare delle denunce”.

La motivazione? Per ragioni di sicurezza, si difende la direzione dei lavori. “Venerdì un camion ha urtato il pilastro centrale che sostiene i due cancelli d’ingresso veicolare a Villa Igiea  – dice spiega il direttore dei lavori Alberto Monaco a Repubblica – Il pilastro è rimasto pericolosamente e irrimediabilmente inclinato e quindi ormai incapace di sostenere i due cancelli che, per motivi di sicurezza devono disciplinare ingressi e uscite dal complesso anche e soprattutto durante i lavori in corso e pertanto dobbiamo abbatterlo e ricostruirlo fedelmente all’originale”.

In realtà una comunicazione alla soprintendenza è arrivata, ma solo la mattina dell’abbattimento e “per conoscenza”.

Le foto dell’abbattimento del pilone hanno fatto il giro dei social in pochi minuti suscitando l’indignazione dei palermitani, ma la società proprietaria della villa, che fa capo a Rocco Forte, fa sapere che: “Il pilastro, più volte danneggiato era diventato un pericolo e non c’era altra soluzione se non l’abbattimento. Ma assicuriamo che sarà al più presto ricostruito e nella stessa posizione”.

LEGGI ANCHE

RISULTATI DEL REFERENDUM IN SICILIA

SECONDO CASO DI POSITIVITA’ ALLA AMG DI PALERMO

Redazione

Recent Posts

Guido una porsche a Palermo e l’ho pagata meno di una Dacia usata: è fiammante e nuova di zecca | Tutti mi guardano e nessuno sa come ho fatto

Per provare il brivido di guidare una Porsche non bisogna per forza spendere grandissime cifre.…

5 ore ago

Il Bonus Elettrodomestici chiedetelo voi: io li pago tutti al 50% con un metodo più rapido e veloce | Nessuno guarda il mio ISEE e mi fanno lo sconto a prescindere

Aspettare i bonus spesso può essere controproducente. Ecco un metodo rapido per acquistare con gli…

7 ore ago

IRPEF, io lo pago solo la metà: non sto evadendo le tasse, ho scovato l’unico metodo legale | Non immagini qual è

Così l'IRPEF ti costerà solo la metà: un sollievo non da poco Acronimo di Imposta…

12 ore ago

Non guidi ma devi pagare l’assicurazione auto: la nuova legge non ammette eccezioni | Neanche se vivi sul cucuzzolo della montagna sei esonerato

Preparati a pagare l'assicurazione auto anche se non guidi mai: non hai scampo Tutti i…

14 ore ago

Maxi sequestro di pezzi di ricambio rubati a Palermo per 250 mila €

Un capannone con decine e decine di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla…

16 ore ago