Papa Francesco è in Sicilia, 80mila fedeli attesi per la celebrazione

Papa Francesco è in Sicilia. Il Pontefice è arrivato nell’Isola, prima tappa come da programma sarà Piazza Armerina, paese natale di Padre Pino Puglisi.

Il giorno tanto atteso dai fedeli siciliani è arrivato: ottanta mila i fedeli che si stima parteciperanno alla celebrazione eucaristica al Foro Italico prevista per le 11,15 .

Papa Francesco è in Sicilia: il messaggio del sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Il sindaco Leoluca Orlando ha rivolto un messaggio di benvenuto al Pontefice da parte di tutta la città: “Con grande emozione e con grande onore – ha scritto il sindaco in una lettera aperta – accolgo Papa Francesco a Palermo, a nome di tutta la nostra comunità cittadina, dando a Lui il benvenuto (..) Oggi, anche grazie alla Sua presenza nella nostra città, Palermo festeggia. Festeggia anche se commemora la morte, l’uccisione per mano mafiosa di un parroco, delpiccolo, grande Beato Pino Puglisi, e con lui di tanti uomini e donne che hanno dato la propria vita perché il nostro futuro fosse libero”.

“Grazie al seme di speranza lasciato da Padre Pino Puglisi e con lui dal Magistero del Cardinale Salvatore Pappalardo – si legge nel messaggio – Palermo è una città in cammino, una città che a venticinque anni da quei giorni tristi e luttuosi, sta ritrovando la propria strada e che pur fra mille difficoltà e contraddizioni vuole porsi all’Italia e al mondo come modello possibile di comunità che accoglie e dialoga, perché riconosce che solo nell’accoglienza e nel dialogo può trovare liberazione, riscatto e sviluppo morale prima ancora che materiale”.

Anche il presidente della regione Nello Musumeci ha inviato un messaggio di benvenuto e ringraziamento a Papa Bergoglio

«Grazie! E’ con una parola, forte e semplice al tempo stesso, che la Sicilia accoglie il Pontefice nella sua visita pastorale a Palermo. La permanenza nell’Isola di Papa Francesco offre a tutti noi la possibilità di una riflessione sulle nostre radici e sulle speranze che possiamo e dobbiamo riporre verso il prossimo futuro. Che le sue parole possano suonare come esempio per tutti i cittadini siciliani, spesso ossessionati dalla rassegnazione, stretti in questa occasione in un unico e caloroso abbraccio».
«La permanenza del Santo Padre e l’intera manifestazione – conclude il presidente Musumeci – costituiscono una grande e gioiosa festa per la Sicilia e i cittadini che vi prenderanno parte, in una Terra che prova a rialzarsi e ad andare avanti».
Per l’occasione, il presidente Musumeci ha conferito la medaglia d’oro al valore civile della Regione Siciliana alla memoria del beato Pino Puglisi.

Gli spostamenti del Santo Padre oggi

Il programma della visita del Santo Padre è fittissimo: alla 9.00 sarà a Piazza Armerina

Alle 10.45 l’atterraggio in elicottero a Palermo. Alle 11,15 la celebrazione eucaristica al Foro italico.

Alle 13.30, il pranzo alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte insieme agli ospiti della missione e ad una rappresentanza di detenuti e immigrati.

Alle 15, la visita in forma privata alla Parrocchia San Gaetano nel quartiere Brancaccio e alla Casa del Beato Pino Puglisi.

A seguire, l’incontro in cattedrale con il clero, i religiosi e i seminaristi.

Infine, chiuderà la giornata, alle 17, l’incontro con i giovani a piazza Politeama. A piazza Politeama si attendono infatti 5 mila giovani provenienti da tutte le diocesi siciliane per un vero e proprio happening di festa e di gioia.