Palermo, Valle dell’Oreto: la Giunta aderisce al Manifesto di intenti

Approvata venerdì scorso dalla Giunta comunale, su proposta del Dirigente dell’Area Pianificazione Urbanistica l’adesione al Manifesto di intenti del “Valle dell’Oreto e dei suoi affluenti Fiume Lato e fiume Sant’Elia, tratto di costa da S.Erasmo a Porticciolo della Bandita“.

Un “patto” per risanare l’intera valle. Il Manifesto, illustra i principali elementi di criticità e le azioni da effettuare. L’Amministrazione ha anche sottoposto al Governo nazionale il progetto per la creazione di un Parco del Fiume Oreto chiedendone l’inserimento nella programmazione nazionale del Recovery Fund.

Un atto di programmazione – dichiara il sindaco, Leoluca Orlando – che racchiude lo spirito con cui l’amministrazione si sta muovendo rispetto all’Oreto in sintonia e collaborazione con gli altri Comuni, le associazioni che operano nel territorio”.

L’assessore all’Ambiente ed alla Pianificazione urbanistica, Giusto Catania ha parlato di atto concreto: “Contribuirà alla valorizzazione di un parte importante della città e renderà fruibile la valle dell’Oreto e riqualificherà la costa sud della città. Dopo la sottoscrizione si passerà alla fase operativa per pianificare gli interventi”.

LEGGI ANCHE

SCARSA AFFLUENZA REFERENDUM IN SICILIA

LA RACCOLTA DEI RIFIUTI A PALERMO