Palermo, rischio Covid negli ospedali: Fp Cgil lancia l’allarme

Il sindacato Fp Cgil Palermo ha inviato una nota al direttore dell’Arnas Civico, al Prefetto di Palermo e all’Ispettorato Funzione pubblica per esprimere la propria preoccupazione sul rischio di contagi all’interno degli ospedali della città.

“Siamo convinti che un luogo che per antonomasia dovrebbe essere sicuro non può e non deve trasformarsi in un possibile focolaio di contagio“, recita la nota.

A scatenare i timori del sindacato la conferma di nove casi di positività registrati in un reparto non Covid dell’ospedale Civico. Il focolaio, secondo Fp Cgil, sarebbe frutto anche della scarsa applicazione delle misure per la prevenzione dei contagi nel principale nosocomio della città.

“Non è stato ancora costituito quel “comitato di controllo” obbligatorio, previsto dai protocolli sottoscritti da ministero e organizzazione sindacale”, denuncia la nota.

Di conseguenza, i lavoratori non vengono sottoposti a test, esistono ancora reparti misti e vengono effettuati pochi controlli agli ingressi per bloccare le visite da parte dei parenti dei pazienti.

“La costituzione dell’apposito comitato avrebbe potuto dare, da parte dei lavoratori direttamente interessati e delle loro rappresentanze, indicazione sui reali rischi e proposte di soluzione “.

LEGGI ANCHE

NUOVO DPCM, SCONTRO SINDACI-PREFETTURE SU CHI DEVE DECIDERE LA CHIUSURA DI ZONE A RISCHIO

COVID, QUATTRO POSITIVI NELLE ISOLE EGADI

ARSENALE SOTTOTERRA, POLIZIA ARRESTA UNA DONNA DI LENTINI