Palermo, al via il restauro del leone vandalizzato di piazza Pretoria

E’ iniziato il restauro di uno dei leoni di piazza Pretoria che era stato precedentemente imbrattato con una bomboletta spray nera nei giorni scorsi.

Non sono ancora stati riconosciuti i vandali. I lavori sono stati effettuati dagli operatori della Reset, coordinati dalla restauratrice Roberta Mirabella, sotto la supervisione dell’architetto Maria Lucia Cannarozzo dell’Ufficio Città Storica.

Il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato: “Una risposta della Città e dell’Amministrazione comunale a un gravissimo atto di vandalismo. Grazie ai lavoratori della Reset, seguendo le indicazioni della Sovrintendenza, stiamo riportando allo stato originale questo leone di marmo che un incivile ha pensato di sfregiare”.

“Abbiamo fatto dei test iniziali con un gel specifico per la rimozione dei graffiti vandalici – ha dichiarato Maria Lucia Cannarozzo -. E’ previsto un successivo risciacquo per mezzo di spazzolini, spugne e acqua riscaldata. E, infine, un protettivo per poter rimuovere in futuro eventuali ulteriori graffiti che ci auguriamo non si ripetano”.

LEGGI ANCHE

MAFIA DI AGRIGENTO, LA CASSAZIONE CONFERMA CONDANNE A 12 ESPONENTI

E’ MORTO GIANFRANCO DE LAURENTIIS, VOLTO STORICO DEL GIORNALISMO SPORTIVO SULLA RAI