Oipa: “Non comprate cuccioli a Natale come fossero oggetti”

Non comprate cuccioli da regalare, né a Natale né in altre ricorrenze“. E’ l’appello lanciato dall’Oipa: Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). L’organizzazione comunica che gli animali non sono oggetti da mettere sotto l’albero perché chi li riceve può essere impreparato ad accogliere un cucciolo.

L’Oipa condanna anche l’uso strumentale che le persone hanno adoperato nei confronti di cani, utilizzati solamente per uscire di casa durante il lockdown.

“Non è raro, durante l’estate, dover soccorrere un animale molto giovane che magari era stato comperato in occasione del Natale, spesso come regalo ai bambini – spiega il presidente dell’OipaMassimo Comparotto -. Chi adotta un animale deve sapere che un animale è per sempre, non solo quando è un tenero cucciolo”.

“Una volta cresciuto abbandonarlo è un crimine – prosegue -, e come tale è punito dal codice penale. In vista del Natale lo diciamo con forza: gli animali non sono oggetti da regalare“.

Comparotto inviata alla riflessione prima di far entrare in casa un cane o un gatto.: “L’acquisto di un cucciolo di razza, inoltre, talvolta alimenta un mercato nero alla cui origine vi è una filiera fatta di maltrattamenti e crudeltà” conclude.

Se si vuole adottare un animale, lo si può fare recandosi nei canili, nei gattili r rivolgersi ai volontari delle associazioni animaliste, che potranno seguire l’adozione con adeguati controlli.

LEGGI ANCHE

PALERMO, DOMANI ALLERTA GIALLA: VENTI FORTI E MAREGGIATE