Sono in arrivo sette nuovi treni Pop in Sicilia, percorreranno le tratte principali dell’Isola, la Palermo-Messina e la Palermo-Catania, ma anche la Messina-Catania.
L’annuncio arriva dall’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone e anticipa che il primo arriverà a giorni, due a ottobre, due a novembre, e infine due a dicembre.
Un ammodernamento della flotta che non si vedeva da anni ma che fa i conti con le infrastrutture obsolete.
“E’ una lotta contro il tempo – spiega Falcone – dove li mettiamo i treni se non abbiamo rotaie all’altezza dei convogli?”
I treni Pop sono l’ultima generazione della flotta di Trenitalia, alla fine in Sicilia ne arriveranno 43 e renderanno la flotta siciliana la più giovane e competitiva d’Italia.
La Sicilia è al centro dei programmi di investimento delle Ferrovie, con Rete Ferroviaria Italiana che conferma il suo impegno mettendo in campo oltre 13 miliardi di euro per opere infrastrutturali.
Arriveranno quindi in totale 21 treni Pop e 17 bimodali, e anche a batteria, una novità assoluta in Europa. Questi 38 più 5 che comprerà direttamente la Regione porterà il numero finale della flotta a 43 convogli.
Il primo Pop ha debuttato a dicembre sulla Palermo-Messina ed è in funzione nella linea che da Palermo porta a Termini Imerese.
LEGGI ANCHE
INCENDI NEL PALERMITANO A CAUSA DELLO SCIROCCO
IN ARRIVO NUOVA ORDINANZA ANTI COVID
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…
Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…
In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…
Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…
Mercatini di Natale, a pochi passi da Palermo ce n'è uno strabiliante Natale è ormai…
Se hai questa moneta da 1 euro, tienitela stretta: non te ne pentirai. Nell’anno 2001…